Vicario del Prefetto coordinatore della Prefettura - U.T.G.

  • sostituzione del Prefetto titolare dell'Ufficio Teritoriale del Governo in caso di assenza o impedimento in tutte le sue funzioni;
  • svolgimento su sua delega di funzioni proprie del Prefetto in qualità di titolare dell'Ufficio Territoriale del Governo e rappresentante del Governo nella provincia;
  • diretta collaborazione con il Prefetto titolare della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo nelle seguenti funzioni attinenti al ciclo di pianificazione, programmazione e controllo:
    • informazione del vertice politico sul contesto politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;
    • programmazione gestionale operativa;
    • controllo di gestione, ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. n. 286/1999 e delle altre norme in materia, secondo gli indirizzi metedologici del Servizio di controllo interno;
    • valutazione dei dirigenti;
    • coordinamento e integrazione delle attività delle aree funzionali e dei servizi, in posizione di co-management nei confronti del Prefetto, cui riferisce;
    • responsabilità e gestione di uno o più dei seguenti servizi qualora non siano istituiti dal presente decreto nella prefettura-U.T.G.;
    • amministrazione servizi generali e attività contrattuale;
    • funzioni e compiti delegati dal Prefetto;
    • ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti dal Prefetto titolare della Prefettura - U.T.G. ai sensi dell'articolo 3, comma 5;
    • coordinamento dell'esercizio, a livello periferico, delle funzioni di altre amministrazioni dello Stato per le quali la legge preveda l'avvalimento della Prefettura - U.T.G. e di ogni altro compito dello Stato non attribuito dalla legge ad altri Uffici;
    • promozione del razionale e integrato utilizzo delle informazioni, anche ai fini dell'automazione dei processi operativi e di servizio;
    • analisi dei processi ai fini della loro funzionalità ed ottimizzazione;
    • sviluppo dei sistemi di condivisione delle informazioni e di cooperazione informatica;
    • partecipazione attiva alle politiche di sviluppo della informatizzazione dei servizi sul territorio mediante rapporti con la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell'Interno e l'A.I.P.A.;
    • proposta, implementazione e monitoraggio delle politiche di electronic government sul territorio;
    • tematiche relativa alla formazione del personale nelle materie di competenza;
    • controlli di regolarità amministrativa e contabile sulle attività svolte dall'Ufficio del Governo;
    • conto annuale delle spese (articolo 65 D. Lgs. n. 29/93);
    • visite ispettive su richiesta e per conto dell'Ispettorato del Dipartimento della Funzione Pubblica, di cui al comma 6 dell'articolo 65 del D. Lgs. n. 29/1993;
    • verifiche e ispezioni d'intesa con l'amministrazione competente nell'ambito degli uffici e delle strutture periferiche dello Stato sul territorio;
    • amministrazione e affari del personale;
    • concorsi pubblici decentrati in sede regionale (articolo 36 D.L. n. 29/1993);
    • relazioni sindacali;
    • anagrafe delle prestazioni;
    • diagnosi del fabbisogno formativo;
    • programmazione quantitativa e qualitativa della formazione in sede decentrata e presso strutture esterne (S.S.A.I., S.S.P.A., ecc.);
    • competenze in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane (colloqui di assessment; pianificazione del miglioramento; valutazione delle prestazioni, delle posizioni e del potenziale; individuazione di obiettivi di miglioramento delle performance e di percorsi di sviluppo professionale).
Ultimo aggiornamento
Giovedì 12 Settembre 2024, ore 16:33