La Conferenza Permanente è un organismo previsto dall´art. 11 del decreto legislativo n. 300/1999, come modificato dal Decreto Legislativo 21/1/2004 n. 29, con la funzione di coadiuvare il Prefetto nell’attività di coordinamento degli Uffici periferici dello Stato e nel garantire la leale collaborazione con i rappresentanti delle Autonomie locali.
Attraverso lo strumento della Conferenza Permanente si è inteso rafforzare in capo al Prefetto il potere di "coordinamento orizzontale" delle funzioni statali esercitate a livello periferico.
La Conferenza Permanente si articola, di prassi, in quattro sezioni corrispondenti ad altrettante aree organiche di materie:
- Amministrazioni d'ordine
- Sviluppo economico ed attività produttive
- Territorio, ambiente ed infrastrutture
- Servizi alla persona e alla comunità
La Conferenza Permanente, nella trattazione delle problematiche afferenti alle diverse aree di competenza “ratione materiae”, mira a coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti che agiscono sul territorio, operando nella direzione di una mediazione dei conflitti sociali a livello locale.
La Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto ed è composta, a livello provinciale, dai responsabili delle strutture periferiche dello Stato, dal Presidente della Provincia, dal rappresentante della Città metropolitana, ove costituita, dal Sindaco del Comune capoluogo e dai Sindaci dei Comuni eventualmente interessati alle questioni trattate, o loro delegati, nonché da tutti quei soggetti istituzionali la cui partecipazione è ritenuta utile in relazione alle decisioni che si dovranno assumere.
A livello regionale la Conferenza Permanente è presieduta dal Prefetto del Capoluogo di regione ed è composta dai rappresentanti delle strutture periferiche regionali dello Stato nonché da tutti i soggetti istituzionali interessati o la cui partecipazione è valutata opportuna in relazione alle concrete determinazioni da adottare.
Sono invitati il Presidente della Regione e quello della Provincia, il rappresentante della Città metropolitana, ove costituita, il Sindaco del Comune capoluogo e i Sindaci dei comuni eventualmente interessati alle questioni trattate.
Attività della Conferenza Permanente
- Anno 2020-2021
- Gestione delle attività di coordinamento durante la pandemia COVID-19
Anno 2017
- Area sviluppo economico e attività produttive - Fenomeno incidenti nei luoghi di lavoro
- Area territorio ambiente e infrastrutture - Fenomeno degli incidenti stradali
- Area territorio ambiente e infrastrutture - Chiusura sportello decentrato ufficio territoriale di Morbegno dell'Agenzia delle entrate
- Fenomeno degli incidenti sul lavoro - monitoraggio e valutazione iniziative prevenzione
- Fenomeno degli incidenti stradali dipendenti dalla guida in stato di ebbrezza e dalla mancanza di attenzione al volante. Monitoraggio e iniziative in materia di sicurezza stradale
- Anno 2014
- Area sviluppo economico e attività produttive - Fenomeno incidenti sul lavoro
- Area territorio ambiente e infrastrutture - Fenomeno degli incidenti stradali
- Anno 2013
- Fenomeno degli incidenti sul lavoro - monitoraggio e valutazione iniziative prevenzione
- Monitoraggio e analisi della situazione congiunturale presente in provincia di Sondrio
- Anno 2012
- Progetto Educazione alla legalità per i giovani delle scuole medie superiori
- Anno 2011
- Monitoraggio e analisi della situazione congiunturale presente in provincia di Sondrio
- Anno 2010
- Esame problematiche inerenti la dematerializzazione degli atti
- Viabilità provinciale
- Organizzazione delle celebrazioni relative al 150° anniversario dell'Unità d'Italia
- Anno 2009
- Approfondimenti situazione socio-economica provinciale