Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto, il titolare della licenza deve presentare prima della scadenza una dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio. 
Il Prefetto, ricevuta la dichiarazione, dispone il rinnovo della licenza, previa verifica dei requisiti previsti.

Competente a rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia ove è fissata la sede dello istituto di vigilanza 

Chi può fare la richiesta 

La dichiarazione deve essere presentata dal titolare della licenza in scadenza.

Cosa fare 

La dichiarazione in duplice copia potrà essere presentata o inviata alla Prefettura-U.T.G. ove è fissata la sede principale dell'istituto di vigilanza privata. 

Documentazione richiesta 

  1. Dichiarazione di prosecuzione dell'attività in carta semplice; 
  2. D.U.R.C. del personale dipendente; 
  3. Certificazione rilasciata dall'Ente bilaterale per la vigilanza privata attestante il rispetto della contrattazione collettiva di categoria per le guardie giurate; 
  4. ricevuta di pagamento eventuale premio polizza fideiussoria. 
     

Riferimenti normativi 

  • R.D. 18.06.1931, n.773, artt.133,134,136,137,138 del T.U.L.P.S. 
  • R.D. 06.05.1940, n.635, artt. 257 e 259 (Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S.). 

 

Nome ufficio
Polizia Amministrativa
Responsabile
Dottor Umberto Sorrentino
Addetti
Sig. Buonocore - Sig.ra Lupoli - Sig.ra Tavelli
Ricevimento
Per appuntamento
Ubicazione
Via Vittorio Veneto n. 27

Allegati
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 12 Febbraio 2025, ore 08:32