Responsabile del Servizio: Dott. Bruno Togno
Email: bruno.togno@interno.it 

L’ufficio riceve solo su appuntamento telefonando ai numeri sotto indicati

Addetto: Maria Zamboni
Ubicazione dell'Ufficio: Via Vittorio Veneto 27
Email dell'ufficio: protocollo.prefso@pec.interno.it 
Telefoni: 0342/532488
Fax: 0342/210960 

Erogazione del Servizio 

Il Prefetto autorizza le imprese allo svolgimento del servizio di scorta tecnica, previsto dall'art. 10, 9° comma del Codice della Strada. L'autorizzazione è rilasciata a nome dell'imprenditore nel caso di impresa individuale, dei soci amministratori delle società  in nome collettivo, degli accomandatari delle società  in accomandita semplice o degli amministratori muniti di rappresentanza, in tutti gli altri casi. L'autorizzazione ha una validità  di 5 anni e può essere rilasciata previa verifica dei requisiti di cui all'art. 2 del disciplinare per le scorte tecniche approvato con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici datato 18 luglio 1997, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale Suppl. Ord. n. 185 del 9 agosto 1997; la stessa autorizzazione può essere rinnovata, a domanda, previa verifica dei requisiti richiesti per il rilascio. Le variazioni relative al personale o ai veicoli iscritti nell'autorizzazione devono essere comunicate alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo competente per il suo aggiornamento. La comunicazione di variazione vidimata dall'Ufficio costituisce aggiornamento provvisorio dell'autorizzazione per novanta giorni. 

Documentazione per il rilascio/rinnovo 

La domanda, in carta da bollo, deve essere indirizzata alla Prefettura. 

Il richiedente deve dichiarare ed elencare nella domanda di essere in possesso dei requisiti previsti per il rilascio dell'autorizzazione, elencati nell'art. 2 del disciplinare tecnico, e deve allegare tutti i documenti in esso prescritti; 

per ogni veicolo dovrà essere allegata copia della carta di circolazione e scheda di verifica rilasciata dal Compartimento Polizia Stradale; per i dipendenti (non occasionali con rapporto continuativo di durata non inferiore a un anno) dovrà  essere allegato attestato di abilitazione rilasciato dal Compartimento Polizia Stradale. 

Documentazione per variazione veicoli e/o autisti 

La domanda, in carta da bollo, deve essere indirizzata alla Prefettura, corredata della documentazione di cui sopra relativamente a nuovi veicoli o nuovi dipendenti da inserire. 

Eventuale richiesta urgente potrà  essere segnalata al n. 0342-532488 e la documentazione inoltrata a mezzo pec; la variazione sarà  rilasciata tempestivamente e potrà essere regolarizzata con i relativi valori bollati all'atto del ritiro. 

E’ prevista l’apposizione di una marca da bollo per il rilascio di ogni autorizzazione

  • Normativa 

Art. 10 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - D.P.R. 16/12/1992, n. 495 e successive modificazioni - Disciplinare tecnico approvato con d.m. 18/07/1997 e successive modificazioni.

 

Ultimo aggiornamento
Martedì 24 Settembre 2024, ore 09:55