Data
2 minuti, 38 secondi di lettura
La partecipazione è aperta a tutte le scuole della provincia

A conclusione di un percorso condiviso con la Rete per il contrasto alla violenza contro le fasce deboli, la Prefettura della Spezia e l’Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia – in collaborazione con la Consulta Provinciale Femminile della Spezia ed il Lions Club La Spezia degli Ulivi – hanno promosso il bando di concorso dal titolo “Rispettiamoci” diretto alle scuole di ogni ordine e grado, sul tema dell’educazione al rispetto tra i giovani. 

Il bando, infatti, ha l’obiettivo di stimolare una riflessione tra le classi e gli studenti sul tema del “rispetto”, quale presupposto per costruire relazioni “sane” ed equilibrate e contrastare ogni forma di violenza.

I premi per le tre classi vincitrici sono costituiti da gite di istruzione presso musei o siti culturali a scelta della scuola e saranno finanziati con il ricavato del mercatino di solidarietà organizzato lo scorso dicembre in collaborazione con il Lions Club La Spezia degli Ulivi, in cui sono stati raccolti fondi da destinare alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne.

Si invitano, pertanto, le scuole della provincia ad aderire al bando, che riveste un particolare valore proprio perché costituisce il punto di arrivo di un percorso di riflessione e sensibilizzazione, condotto nel corso del tempo non solo con la popolazione studentesca ma anche con tutta la cittadinanza. 

Di seguito i dettagli per la partecipazione. 

Al bando si potrà partecipare tramite la presentazione di disegni, fotografie, fumetti o elaborati grafici, accompagnati da uno slogan in grado di promuovere le finalità di sensibilizzazione del bando.

Le domande di adesione devono pervenire, utilizzando l’apposita “Scheda di adesione”, all’Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia alla seguente e-mail: usp.sp@istruzione.it (specificando nell’oggetto: RISPETTIAMOCI) dalle ore 09:00 del 6 ottobre alle ore 17:00 del 17 ottobre 2024, specificando i dati della scuola, delle classi partecipanti, il nominativo dell’insegnante referente ed i relativi recapiti e-mail e telefonici.

Gli elaborati dovranno essere successivamente inviati, sempre alla stessa e-mail, dalle ore 09:30 del 10 gennaio alle ore 14:00 del 18 gennaio 2025.

Una commissione giudicatrice valuterà i migliori elaborati in grado di interpretare al meglio il tema del rispetto. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà il prossimo anno, in occasione degli eventi legati alla celebrazione della Festa della donna.

Il bando di concorso e la modulistica di partecipazione sono consultabili sul sito della Prefettura al seguente link:

https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/spezia/notizie/rispettiamoci-bando-concorso-scuole

 

La Spezia, 2 ottobre 2024

FacebookTwitterWhatsappTelegram