Domande frequenti

DOMANDA INVIATA ONLINE - STATO PRATICA

Ho inviato la domanda Online, ho l'identificativo domanda ma non vedo lo stato in nessuna sezione del sito, come mai?

  • Se non ha ancora ottenuto il K10 o K10/C deve attendere che la Prefettura o l'Autorità Diplomatica (nel caso sia residente all'Estero) prenda in carico la Pratica. Quando la pratica sarà stata presa in carico, sarà anche possibile verificarne lo stato nell'apposita area del sito web. Se ci sono problemi con la domanda, la Prefettura o l'Autorità Diplomaticale invierà una comunicazione visibile nell'area Comunicazioni del sito web, sotto il menu Cittadinanza. La stessa comunicazione verrà notificata via mail alla casella di posta elettronica fornita in fase di presentazione della domanda. La notifica via mail la inviterà ad accedere al portale per visionare la comunicazione integrale. Si raccomanda di controllare anche la cartella spam. La comunicazione sarà visibile anche tramite IO App.

DOMANDA RIGETTATA

Mi è arrivata una comunicazione che la domanda è stata rigettata, come mai?

  • La domanda risulta rigettata per le motivazioni che sono state riportate nella comunicazione. La domanda rigettata non può essere riaperta e integrata. Devi quindi inviare una nuova domanda con le eventuali integrazioni o modifiche richieste.

STATO PRATICA

Come vedo lo stato della domanda?

  • Se la sua domanda di Cittadinanza è stata inviata correttamente trova la ricevuta sul portale e deve attendere che la Prefettura o l'Autorità Diplomatico Consolare (nel caso la domanda sia stata inviata dall'Estero) prenda in carico la Pratica. Quando la pratica sarà stata presa in carico, sarà possibile verificarne lo stato accedendo al Portale e seguendo il percorso Cittadinanza-> Comunicazioni/stato pratica. In caso la pratica sia stata inviata con diverse credenziali di accesso al portale occorre prima effettuare l'associazione della pratica.

COMUNICAZIONI

Dove trovo le comunicazioni di cittadinanza per me sul portale?

  • Per richieste di informazioni o integrazione documentazione l'Amministrazione le invierà una comunicazione all'indirizzo email fornito in fase di presentazione della domanda. Le arriverà una notifica via mail, invitandola ad accedere al portale per visionarla integralmente. Si raccomanda di controllare anche la cartella spam. La comunicazione sarà visibile anche tramite IO App. Acceda al Portale del Ministero e nella homepage troverà Comunicazioni da leggere o segua il percorso Cittadinanza-> Comunicazioni/stato pratica

DOMANDA INVIATA ONLINE - ASSOCIAZIONE

Come effettuo l'"Associa Pratica" su una domanda inviata online?

  • Per poter associare la domanda inviata online tramite le vecchie credenziali devi accedere al menù "cittadinanza" e selezionare la voce "associa pratica" successivamente cliccare sul pulsante "associa" inserire tutti i dati richiesti inserendo nel campo Identificativo Domanda il codice presente sulla ricevuta (non il K10) e cliccare su "associa".
Ultimo aggiornamento
Lunedì 27 Maggio 2024, ore 17:44