UFFICIO POLIZIA AMMINISTRATIVA

Il libretto personale è un documento che deve essere associato alla licenza per porto di pistola per difesa personale, ed ha una validità quinquennale. 

LIBRETTO PERSONALE: RINNOVO

Chi può fare la richiesta 

Il titolare di libretto personale, che deve presentare la domanda di rinnovo prima della scadenza del titolo.

Cosa fare 

La domanda, unitamente alla documentazione necessaria, deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della provincia in cui l'istante ha la residenza.

Il libretto personale può essere ritirato direttamente dall’interessato o da persona munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario (in Allegato B il modello “Delega ritiro documento armi”)

Documentazione richiesta

La documentazione richiesta è la seguente:

  1. domanda in bollo da € 16,00 (in Allegato A il modello “Rinnovo quinquennale del libretto di porto d’armi”)
  2. la ricevuta del bonifico di € 1,27 sull’IBAN IT80P0100003245142010238300, a favore del capo X, capitolo 2383, articolo 00, avendo cura di scrivere nella causale di versamento “costo libretto porto d’arma corta o lunga”;
  3. due fotografie identiche, formato tessera su sfondo bianco, di cui una autenticata (l’autentica può essere fatta presso il Comune di residenza o presso l’Ufficio al quale l’interessato consegna la documentazione, ai sensi dell’art. 34 del D.P.R. 28/12/2000);
  4. originale del libretto in scadenza. 

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773 art. 11, 42, 43 
  • R.D. 06.05.1940, n. 635 art. 61, 75
Ultimo aggiornamento
Martedì 9 Aprile 2024, ore 12:18
Allegati
File
Allegato Dimensione
ALLEGATO B - Delega ritiro documento armi 12.18 KB