Lunedì 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e per la Giornata delle Forze Armate, si svolgeranno alla Spezia significative iniziative a testimonianza dell’ideale legame tra le Forze Armate e la società civile.
Il programma della giornata di quest’anno prevede alcuni momenti celebrativi che avranno inizio alle ore 8, con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera presso l’ingresso principale della Base Navale.
Alle ore 11:40, presso il Piazzale del Marinaio, avrà luogo la deposizione di corone al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.
Alle ore 12 in Piazza Verdi – alla presenza delle Autorità civili, Militari, Religiose, della cittadinanza e delle scolaresche – si svolgerà la solenne cerimonia commemorativa, nel corso della quale verrà data lettura dei messaggi istituzionali e avverrà la consegna della Bandiera Nazionale alla Scuola Primaria “Giuseppe Mazzini” di Pugliola-Lerici.
Le celebrazioni si concluderanno in Piazza Mentana con una esibizione aperta alla cittadinanza, che avrà inizio alle ore 16:15, della Fanfara di Presidio della Marina Militare. Seguirà, alle ore 17, l’Ammaina Bandiera presso l’ingresso principale della Base Navale.
Si segnala, inoltre, che nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 novembre, dalle ore 8:30 alle ore 19:00, sarà consentito l’ingresso gratuito al Museo Tecnico Navale.
Domenica 3, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, sarà inoltre possibile visitare “Nave Fasan” e “Nave Margottini”, ormeggiate all’interno della Base Navale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.