Un momento della conferenza stampa di presentazione del Protocollo
Data
1 minuto, 4 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 7 Ottobre 2024, ore 15:51
Il documento sottoscritto con l'Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale

L’ 11 settembre, presso il Palazzo del Governo, è stato sottoscritto il Protocollo di legalità stipulato tra la Prefettura della Spezia e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Orientale, diretto a prevenire i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli affidamenti di lavori, servizi e forniture, concessioni demaniali e autorizzazioni alle imprese portuali. Il Protocollo introduce anche un sistema di monitoraggio sui lavori più importanti che prenderanno l’avvio nei prossimi mesi, coinvolgendo anche le Organizzazioni Sindacali di categoria.

La prevenzione, infatti, è l’arma migliore per preservare il porto spezzino da possibili tentativi di infiltrazione criminale e da ogni forma di corruttela.

Con la sottoscrizione del Protocollo e con l’impegno delle parti ad esercitare tutti i poteri di monitoraggio e vigilanza previsti dalle leggi vigenti viene così rafforzata la tutela della legalità e la trasparenza nell’economia. Punto qualificante del Protocollo è che l’obiettivo sarà raggiunto senza oneri aggiuntivi a carico degli operatori portuali.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram