Monitorare gli interventi del PNRR previsti in provincia, rafforzare le sinergie istituzionali tra Amministrazioni e soggetti attuatori e supportare gli Enti territoriali nella realizzazione delle opere.
Questi gli obiettivi della Cabina di coordinamento per l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza la cui prima riunione, presieduta dal Prefetto Maria Luisa Inversini, si è tenuta questa mattina presso il Palazzo del Governo.
Nel corso dell’incontro è stato effettuato un monitoraggio delle principali criticità riscontrate dagli Enti Locali nella gestione delle opere e dei fondi del PNRR, nonché dei correttivi e delle buone prassi utili ad attenuare le difficoltà ed a semplificare le procedure di rendicontazione. A tal fine, la Cabina di Coordinamento ha convenuto sulla calendarizzazione di incontri mirati per affiancare, a livello tecnico, i Comuni.
In conformità a quanto previsto dalle Linee guida, le criticità rilevate saranno poi oggetto di uno specifico piano di azione elaborato dalla Cabina di coordinamento per individuare le iniziative necessarie, sul piano amministrativo alla piena realizzazione degli interventi PNRR.
Nell’ambito della provincia spezzina, si ricorda, sono stati finanziati n. 734 progetti per un totale di oltre 260 milioni di euro; la maggior parte degli interventi verranno effettuati in tema di trasformazione digitale, ambiente e sicurezza energetica, edilizia scolastica ed efficientamento degli edifici scolastici.
Alla riunione hanno partecipato, quali componenti della Cabina, i Sindaci dei Comuni della Spezia, Sarzana e Riomaggiore, i rappresentanti della Regione Liguria, della Provincia della Spezia, dell’Ispettorato Generale per il PNRR e della Ragioneria Territoriale dello Stato.
La Spezia, 21 ottobre 2024