Il Vademecum operativo, elaborato dal Ministero dell'Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione), con il supporto dell'Ufficio Europeo di Sostegno per l'Asilo (EASO), e la collaborazione di Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Servizio Centrale del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione), Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Tale documento costituisce uno strumento a supporto di coloro che, a vario titolo, sono impegnati nella presa in carico dei M.S.N.A. e nell'erogazione dei servizi di prima accoglienza.

In particolare, sono illustrate le procedure per la regolarizzazione del minore e la sua integrazione, con specifici focus dedicati al ruolo del tutore, alla conversione del permesso di soggiorno per minore età, al primo colloquio, alla cartella personale/sociale, alla valutazione del superiore interesse del minore, alle indagini familiari e alle vulnerabilità psicologiche/psichiatriche.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 4 Dicembre 2023, ore 11:03
Allegati
File
Allegato Dimensione
Vademecum gestione MSNA 844.68 KB