Prosecuzione del servizio per il triennio successivo

Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto di Investigazione Privata o di Istituto di Informazione Commerciale, il titolare della licenza deve produrre e presentare - almeno 60 giorni prima della scadenza - una espressa dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio per il successivo triennio, corredata da: 

- copia di valido documento d'identità;

- certificazione attestante la partecipazione ad un corso di aggiornamento secondo quanto disposto dal D.M.269/2010 e s.m.i.;

- documentazione attestante il rinnovo della cauzione;

- D.U.R.C. (documento unico di regolarità contributiva) o dichiarazione sostitutiva, ovvero una dichiarazione dalla quale risulti l'assenza di personale dipendente.

Il Prefetto, ricevuta la dichiarazione di responsabilità, dispone il rinnovo triennale della licenza, previa verifica dei requisiti previsti. 

Competente a rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia ove è fissata la sede principale dell'istituto di investigazione o di informazione commerciale. 

Chi può fare la richiesta 

La dichiarazione deve essere presentata dal titolare della licenza in scadenza 

Cosa fare 

La dichiarazione, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà essere inviata alla Prefettura ove è fissata la sede dell'istituto di investigazioni, via P.E.C. all'indirizzo di posta elettronica: protocollo.prefud@pec.interno.it 

Ultimo aggiornamento
Lunedì 8 Luglio 2024, ore 16:44