-
Settimana Nazionale della Protezione Civile;
-
Misure di autoprotezione, sistema di previsione meteo-idrologico e volontariato di protezione civile i temi trattati
Ha riscosso successo la giornata di divulgazione organizzata oggi dalla Prefettura della Spezia nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”. Misure di autoprotezione, sistema di previsione meteo-idrologico e volontariato di protezione civile i temi trattati.
L’incontro è stato aperto dal saluto introduttivo del Prefetto, Maria Luisa Inversini, e dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Protezione Civile e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune della Spezia, Pietro Cimino e Lorenzo Brogi.
L’Assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, ha sottolineato come la prevenzione passa attraverso la capacità di informare i cittadini e ha ricordato come anche questi ultimi siano parte integrante del sistema della Protezione Civile.
La giornata si è sviluppata lungo tre momenti formativi.
In apertura, la Dott.ssa Ylenia Mattana del Settore Protezione Civile della Regione Liguria ha illustrato i principali rischi naturali che riguardano il nostro territorio ed i comportamenti che il cittadino, quale misura di autoprotezione, può adottare per ridurne gli effetti.
A seguire, è stato spiegato il funzionamento del complesso sistema di previsione meteo e idrologico nella Regione Liguria, con un apprezzato approfondimento circa il sistema delle allerte meteo-idrogeologiche. Relatore è stato l’Ing. Paolo Gollo del Centro Arpal di Genova.
La Dott.ssa Luisella Vitali, Vicepresidente del Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile, infine, ha ricordato il ruolo operativo fondamentale svolto dai volontari che, opportunamente preparati ed attrezzati, intervengono assieme alle altre componenti del sistema di protezione civile per assistere la popolazione e mettere in sicurezza i territori colpiti dalle emergenze.
La Spezia, 11 ottobre 2024