La Prefettura – U.T.G. di Caltanissetta intende verificare la possibilità di assumere in locazione locali da destinare a sede della Direzione Investigativa Antimafia - Centro Operativo di Caltanissetta, aventi una superficie complessiva di mq. 1.520 distribuita tra uffici (mq 1000), magazzini e archivi (mq 90) ed autorimesse (mq 300), oltre a mq 700 di area di parcheggio, come da Scheda Quadro Esigenziale.
L’immobile da acquisire in locazione, in buono stato di conservazione, deve essere rispondente alle prescrizioni normative di seguito elencate:
- conformità urbanistica, certificato di agibilità e delle altre certificazioni previste dalla normativa vigente (allaccio in fognatura, prevenzione incendi, destinazione d'uso ad ufficio pubblico, licenza di esercizio degli ascensori, certificazione di prestazione energetica, superamento delle barriere architettoniche, antincendio),
- impianti certificati ai sensi del D.M. 37/2008 per sicurezza e funzionalità,
- idoneità sismica per sede Centro Operativo della D.I.A., certificata ai sensi del D.M. 14/01/2008,
- asseveramento requisiti prescritti dall’allegato IV d.l.vo 81/2008 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il locatore realizzerà tutte le opere funzionali necessarie per l’adeguamento dell’immobile alle specifiche esigenze cui è destinato e lo stesso verrà consegnato completamente agibile e funzionante in ogni sua parte.
I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre il giorno 27 NOVEMBRE 2024 a mezzo p.e.c. all’indirizzo dippsd12.0000@pecps.interno.it del Centro Operativo della D.I.A. di Caltanissetta - la propria offerta che dovrà essere formulata nella domanda di partecipazione redatta come da modello ALLEGATO A unitamente a copia fotostatica del documento di identità del soggetto munito dei necessari poteri.
Riguardo all’offerta economica si richiamano le disposizioni di cui alla Legge 135/2012 in materia di razionalizzazione del patrimonio pubblico e riduzione dei costi per locazioni passive.
A tal fine si precisa che il canone da porre a base della valutazione comparativa, rapportato alla superficie richiesta con il presente avviso, non deve superare quello attualmente corrisposto per la locazione dello stabile in uso pari ad € 50.316,54 comprensivo di I.V.A. (con la riduzione del 15% effettuata ai sensi dell’art.3 comma 4 della legge 135/2012).
Per le offerte ritenute idonee, in relazione agli elementi di cui sopra, sarà effettuato apposito sopralluogo per verificare la rispondenza dell’immobile ai requisiti richiesti ed alle esigenze del predetto Centro Operativo della D.I.A..
Il Centro Operativo della D.I.A., ricevute le proposte di locazione, le trasmetterà a questa Prefettura-U.T.G. unitamente ad una relazione contenente le proprie valutazioni in ordine alla rispondenza dell’immobile alle esigenze del predetto Centro Operativo della D.I.A.. La scelta, pertanto, sarà operata tenendo conto sia di criteri di economicità che di maggiore adeguatezza da un punto di vista logistico, funzionale ed operativo.
L’indagine di mercato avviata con il presente avviso non costituisce impegno per l’Amministrazione la quale si riserva di valutare insindacabilmente l’opportunità o meno di avviare una formale trattativa per la stipulazione del contratto di locazione. La stessa stipulazione, pertanto, rimane subordinata all’acquisizione dell’autorizzazione del Ministero dell’Interno e dell’Agenzia del Demanio.
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo - di Caltanissetta all’indirizzo https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/caltanissetta, ai sensi dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69.