img-20241118-wa0001.jpg
Data
1 minuto, 37 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 18 Novembre 2024, ore 14:44

                                                                              Convegno “Il volontariato di protezione civile che verrà”:
                                                                                        lo stato dell’arte e le prospettive per il futuro

Sabato 16 novembre, presso la Sala della Cooperazione di Trento, il Commissario del Governo, Prefetto Giuseppe Petronzi, ha partecipato in veste di relatore alla tavola rotonda in occasione del convegno nazionale “Il volontariato di protezione civile che verrà”. 

Sul palco insieme al Prefetto Petronzi, tra gli altri, il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il Sindaco di Trento Franco Ianeselli, il Direttore generale della PAT ing. Raffaele De Col, il Dirigente generale del Dipartimento Protezione civile della PAT ing. Stefano Fait.

L'evento è stato l'occasione per un confronto sul fenomeno del volontariato organizzato di protezione civile e per fare il punto sulle sfide per il futuro: il ricambio generazionale, il bilanciamento tra il volontariato, lo spontaneismo e l'organizzazione, l'importanza della formazione e della tecnologia, le modalità per incanalare le energie positive provenienti dal senso di solidarietà sociale dei cittadini quale dovere inderogabile espresso dall'articolo 2 della Costituzione.

FacebookTwitterWhatsappTelegram