20240805_142402.jpg

La eterogeneità delle competenze impegna il Commissario del Governo sui più disparati campi, ora sollecitandolo ad una maggiore attenzione al "sociale", ora alla tutela della sicurezza, ora alla complessa opera tesa a rafforzare le intese e la cooperazione tra il tessuto amministrativo statale periferico e tra questo ed il sistema dei poteri e delle autonomie locali.

Il Commissario del Governo svolge dunque il delicato ed importante compito di promuovere e consolidare le sinergie presenti sul territorio a garanzia dei diritti dei cittadini.

 

Il Commissario del Governo quale rappresentante del Governo

Il Commissario del Governo è un organo che rappresenta, in ambito provinciale, il Governo nella sua unità. 

E' titolare del Commissariato del Governo per la provincia di Trento a cui sono state attribuite tutte le funzioni esercitate a livello periferico dallo Stato e riconosciute dallo Statuto di Autonomia.

Il Commissario del Governo quale Autorità provinciale di pubblica sicurezza

Quale Autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Commissario del Governo ha la responsabilità generale dell'ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia di Trento, presiede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica (C.P.O.S.P.) e svolge compiti di indirizzo politico-amministrativo generale nei confronti delle Forze di Polizia.

Il Commissario del Governo quale organo di amministrazione periferica

Tra le funzioni ricomprese nell'area dell'amministrazione generale vi sono le attività volte a garantire i servizi pubblici essenziali e relative alla mediazione nelle vertenze di lavoro in cui la Provincia Autonoma di Trento risulti una delle due parti contrattuali della vertenza, nonché quelle relative  al riconoscimento delle persone giuridiche, alla concessione dello status di cittadino italiano, ai ricongiungimenti familiari di cittadini stranieri, all'irrogazione di sanzioni amministrative per infrazioni depenalizzate ed in materia di circolazione stradale.

Nell'ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di difesa civile ed, in via residuale, è chiamato ad operare al fine di consentire la collaborazione delle forze dello Stato con quelle della Provincia.

Il Commissario del Governo e gli Enti locali

Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali, il Commissario del Governo riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini dei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali.

Assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale per gli aspetti di competenza e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori per infiltrazioni con la criminalità organizzata. Nei confronti delle Amministrazioni locali svolge inoltre funzioni di raccordo e di collaborazione.

Il Commissariato del Governo per la provincia di Trento svolge altresì tutte le attività connesse alle funzioni di rappresentanza dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie.

In particolare, il Commissario del Governo ha il compito di assicurare il rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato, Regione e Provincia Autonoma nonché il raccordo tra le istituzioni dello Stato presenti sul territorio, al fine di garantire la rispondenza dell'azione amministrativa statale all'interesse generale, il miglioramento della qualità dei servizi statali resi al cittadino e di favorire e rendere più agevole l'attività delle autonomie.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 13 Settembre 2024, ore 12:05