Il Commissario del Governo è un organo periferico dell'Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale, funzionalmente dipendente dal Presidente del Consiglio dei Ministri, secondo quanto previsto dallo Statuto di autonomia del Trentino-Alto Adige.

In particolare, il Commissario del Governo per la Provincia di Trento:

  1. coordina in conformità alle direttive del Governo lo svolgimento delle attribuzioni dello Stato nella Provincia di Trento, e vigilare sull'andamento dei rispettivi uffici, salvo quelli riflettenti l'amministrazione della giustizia, la difesa e le ferrovie;
  2. vigila sull'esercizio da parte della Provincia di Trento e degli altri Enti pubblici delle funzioni ad essi delegate dallo Stato e comunicare eventuali rilievi al Presidente della Giunta provinciale, esercitando tale attribuzione nei riguardi della Regione e delle altre Amministrazioni pubbliche aventi competenza sull'intero territorio regionale;
  3. compie gli atti già demandati al Prefetto, in quanto non affidati dallo Statuto di autonomia o da altre leggi a organi della Regione o delle Province o ad altri organi dello Stato, e segnatamente:
    • rappresenta il Governo a livello provinciale;
    • è Autorità provinciale di pubblica sicurezza;
    • esercita tutte le funzioni dell'amministrazione periferica dello Stato non espressamente conferite ad altri Uffici;
    • sovrintende alle residue funzioni amministrative esercitate dallo Stato, coordinandole con quelle esercitate dagli Enti locali.
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 18 Settembre 2024, ore 13:07