26 novembre 2024 - Firmato l’Accordo di collaborazione per il contrasto della criminalità organizzata tra la Prefettura U.T.G. di Enna e la Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta
Questa mattina, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto di Enna, Dott.ssa Maria Carolina Ippolito, e il Procuratore Aggiunto DDA di Caltanissetta, Dott. Roberto Condorelli, hanno firmato l'Accordo di collaborazione per un proficuo circuito comunicativo finalizzato all’attività di prevenzione antimafia.
L’Accordo mira a sviluppare una sinergia operativa tra i due uffici, in forza degli elementi di contiguità tra lo strumento della prevenzione amministrativa antimafia di competenza dei Prefetti e il versante investigativo rimesso all’Autorità giudiziaria, nel doveroso rispetto delle rispettive attribuzioni e dei limiti discendenti dal segreto investigativo.
La stipula di tale Accordo consente alle due Istituzioni di adeguare la propria azione all’attuale processo di adattamento delle organizzazioni mafiose alla mutevolezza dei contesti socio-economici ed alla vantaggiosa penetrazione nei settori imprenditoriali. Da tempo, oramai, le organizzazioni mafiose hanno implementato le proprie capacità relazionali, sostituendo l’uso della violenza, sempre più residuale ma mai ripudiato, con strategie di silenziosa infiltrazione e con azioni corruttive, sovente realizzate nell’ambito degli appalti e dei servizi pubblici.