Test di lingua italiana

Test di conoscenza della lingua italiana | Ministero dell‘Interno

Calendario convocazioni

Per conformità alla legge sulla privacy non ci sono i nomi dei diretti interessati, ma i codici identificativi delle domande presentate. Dunque, per conoscere le date delle convocazioni occorre aprire i files delle sessioni di convocazione  e verificare se ci sia il  codice identificativo della propria domanda

(nessuna convocazione pubblicata)

Esiti test lingua italiana

Per conformità alla legge sulla privacy non ci sono i nomi dei diretti interessati, ma i codici identificativi delle domande presentate. Dunque, per conoscere l'esito del proprio test occorre aprire il  file degli esiti  con la data in cui si è sostenuto il test e cercare il codice identificativo della propria domanda

(nessun esito pubblicato)

Entra nel Grande Portale Rai della lingua italiana (link al sito della Rai Cultura Italiano)

Cittadini stranieri richiedenti asilo

Alla data del 30 giugno 2015 nel territorio della Provincia di Enna risultano presenti n. 328 cittadini stranieri richiedenti asilo, collocati presso n. 8 strutture di accoglienza con capienza media di 25/50 posti ciascuna.

Rimpatrio volontario assistito (RE.V.ITA.)

Vedere allegati a destra della pagina

Consiglio territoriale per l'immigrazione

Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione  è un organismo collegiale, presieduto dal Prefetto,  che ha il  compito di monitorare, a livello provinciale, la presenza degli stranieri la capacità del territorio di assorbire i flussi migratori.

Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione  attraverso la cooperazione sinergica con gli altri soggetti, istituzionali e non, presenti sul territorio  promuove iniziative di integrazione, formula proposte al Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione per risolve problemi locali connessi al fenomeno migratorio.  

Il Prefetto nomina i componenti su designazione delle amministrazioni, organizzazioni, associazioni o enti interessati.

Il Consiglio è composto da rappresentanti delle competenti amministrazioni locali dello stato, della regione, degli enti locali, della camera di commercio, degli enti localmente attivi nell'assistenza agli immigrati, delle organizzazioni dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei lavoratori extracomunitari.

(Per ogni ulteriore approfondimento consultare pagina consigli territoriali per l'immigrazione del Ministero dell'Interno)

Sportello unico per l'immigrazione

Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale - SPID

Con la circolare n. 3738 del 4 dicembre 2018, il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione - ha fornito indicazioni operative in relazione alle nuove modalità di attivazione dell'Identità Digitale per i cittadini e imprese (SPID), estesa anche alle attività gestite dagli Sportelli Unici per l'Immigrazione, le cui istanze sono implementate attraverso il sistema ALI (Portale Alimentazione delle domande).

A tal riguardo è opportuno fornire alcuni chiarimenti esplicativi, di seguito riportati, sulle nuove modalità di accesso al sistema.

Tutte le persone fisiche che, d'ora in avanti, intendano accedere al sistema ALI ( https://nullaostalavoro.dlci.interno.it ) e quindi presentare istanze in nome proprio, dovranno preliminarmente procurarsi una identità SPID, secondo le indicazioni della predetta circolare, di seguito allegata, in mancanza della stessa non potranno operare sul sistema.

Tutte le persone fisiche che già agiscono per conto di Enti, Patronati, Associazioni di Categoria e/o datoriali (già sottoscrittori di protocolli di collaborazione con il predetto Dipartimento) e che pertanto sono già accreditati ad operare sul sistema ALI, devono procurarsi una identità SPID, secondo le indicazioni che sono riportate nelle NOVITÀ LEGISLATIVE. Per consentire agli utenti, già accreditati, di continuare ad agire sul sistema, è prevista una funzionalità attraverso la quale l'interessato con identità SPID potrà associare la nuova utenza a quella precedente utilizzata, inserendo i propri dati personali, in modo tale da non perdere lo storico delle domande già presentate. Nel caso in cui, quest'ultima operazione non andasse a buon fine e pertanto gli utenti non possano accedere allo storico delle domande già inoltrate, dovranno contattare l'Help Desk del link: https://nullaostalavoro.dlci.interno.it .

Si precisa che tali utenti NON devono ripresentare istanza di accesso al sistema informatico dello Sportello Unico per l'immigrazione .

Solo nel caso dell'attivazione di una nuova utenza sarà necessario, oltre alla creazione di una identità SPID, che costituisce prerequisito necessario, presentare l'istanza di accesso al sistema informatico dello Sportello Unico per l'Immigrazione, utilizzando gli appositi Modelli 7 ed 8, aggiornati.

NOVITÀ LEGISLATIVE

  • Circolare Attivazione SPID
  • Circolare Integrazione SPID

Sportello unico per l'immigrazione in Sicilia

Assunzione di lavoratori stranieri e ricongiungimento familiare

Lo Sportello unico per l'immigrazioni in Sicilia ha una propria specifica connotazione.
Allocato presso questa Prefettura, è distinto in due Uffici:
1. Per le procedure finalizzate all'ammissione in Italia dei lavoratori extracomunitari la gestione è affidata all'Ufficio Provinciale del Lavoro.
In Sicilia, infatti, quale regione a statuto speciale, a causa della necessità di individuare quelle norme di attuazione - previste dall'art. 22, comma 16, del Testo Unico 286/1998 - che vadano a regolamentare i rapporti intercorrenti tra Stato e Regione nella specifica materia, è stato sottoscritto in data 6 febbraio 2006, una «Intesa istituzionale e di programma» tra Regione Siciliana e Ministero dell'Interno.
Tale intesa prevede che la Regione Sicilia assicuri la propria collaborazione in relazione alle procedure di assunzione dei lavoratori subordinati stranieri.
2. Per le procedure finalizzate al ricongiungimento dei familiari è gestito, dall'Ufficio Immigrazione - Area IV - della Prefettura.

Cosa fare
Le richieste di assunzione di lavoratori stranieri e di ricongiungimento dei familiari possono essere avanzate esclusivamente per via telematica, per il tramite delle associazioni di categoria e dei patronati, che abbiano ottenuto le necessarie credenziali dal Ministero dell'Interno.

Decreti flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 marzo 2019 concernente la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2019 (vedere allegati a destra)
  • Attribuzione territoriale delle quote di cui agli artt. 2 e 4 del D.P.C.M. 12 marzo 2019 (vedere allegati a destra)

Sportello unico per l'immigrazione (link al sito del Ministero dell'Interno)

Dirigente
Dott. Giuseppe SINDONA
Qualifica
VICEPREFETTO
Nome ufficio
Immigrazione - C.A.S. - Condizione giuridica dello straniero
Responsabile del procedimento
Dott.ssa Corso Daniela Filly Maria - Funzionario Amministrativo
Ubicazione dell'ufficio
2° Piano
Telefoni

Dirigente
Dott. Giuseppe SINDONA
Qualifica
VICEPREFETTO
Nome ufficio
Sportello Unico per l'Immigrazione - Rilascio nulla osta lavoro
Descrizione
Il servizio è gestito dal personale della Regione Siciliana assegnato al Servizio X - Servizio Centro per l'impiego di Enna e Leonforte
Responsabile del procedimento
Dott. Giovanni Ridolfo - Funzionario Direttivo
Addetto
Rag. Maria Grazia Palermo - Operatore Amministrativo Sig.ra Maria Pina Gargano - Operatore Amministrativo
Telefoni
Orari di ricevimento
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00

Dirigente
Dott. Giuseppe SINDONA
Qualifica
VICEPREFETTO
Nome ufficio
Ufficio Immigrazione (Ricongiungimenti familiari) - Test di italiano e Accordo Integrazione - Diritti Civili e di Cittadinanza
Descrizione
L'Ufficio riceve martedì, mercoledì e giovedì esclusivamente su appuntamento
Responsabile del procedimento
Sig.ra Stefana Ciaccio - Funzionario Economico Finanziario
Ubicazione dell'ufficio
2° Piano
Orari di ricevimento
  • Martedì dalle 09:00 alle 12:00
  • Mercoledì dalle 15:00 alle 16:00
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:00

Allegati
File
Allegato Dimensione
Re.v.ita scheda progetto 2018 551.18 KB
File
Allegato Dimensione
Re.v.ita manuale 878.59 KB
File
Allegato Dimensione
Re.v.ita brochure 613.24 KB
File
Allegato Dimensione
Circ attivazione spid 11.68 MB
File
Allegato Dimensione
Circolare integrazione spid 785.41 KB
Ultimo aggiornamento
Venerdì 20 Settembre 2024, ore 15:23