Foto Prefetto di Enna dott.ssa Maria Carolina Ippolito

La dr.ssa Maria Carolina Ippolito è nata a Napoli l'11 maggio 1962.

Laureata in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Perugia, ed abilitata all'esercizio della professione di avvocato.

Entrata nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno in data 3 aprile 1989, ha prestato inizialmente servizio nella Prefettura di Cosenza, ove ha ricoperto, fra gli altri, l'incarico di Vice Capo di Gabinetto, Dirigente dell'Area II - Raccordo con gli Enti locali, consultazioni elettorali, Dirigente Ufficio Elettorale Provinciale e Dirigente dell'Area I - Ordine e Sicurezza pubblica.

Promossa alla qualifica di Vice Prefetto con decorrenza 1 gennaio 2004.

Assegnata alla Prefettura di Catanzaro a decorrere dall'8 novembre 2006 ove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto e di Dirigente dell'Area 1^ Ordine e Sicurezza Pubblica e di Funzionario alla Sicurezza e Capo Centro Cifra - Funzionario COMSEC. Inoltre, durante il medesimo periodo di permanenza alla Prefettura di Catanzaro, ha svolto le funzioni di Coordinatore del Gruppo di lavoro incaricato della rimodulazione del Piano Antimmigrazione Clandestina per la Regione Calabria, di Coordinatore del Gruppo di lavoro incaricato della rimodulazione del Piano Antiterrorismo per la provincia di Catanzaro e di Coordinatore del Gruppo di lavoro incaricato della rimodulazione del Piano "Leonardo da Vinci" per l'aeroporto di Lamezia Terme.

Assegnata nuovamente alla Prefettura di Cosenza a decorrere dal 27 luglio 2009, ha svolto gli incarichi di Dirigente dell'Area I, Funzionario alla Sicurezza e Capo Centro Cifra, Funzionario COMSEC e Dirigente dell'Area IV - Diritti Civili, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto di Asilo.

Dall'8 luglio 2013 ha assunto servizio presso la Prefettura di Crotone con funzioni di Vice Prefetto Vicario.

Ha svolto anche le funzioni di Dirigente Reggente dell'Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica e successivamente dell'Area II - Raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali e Dirigente dell'Ufficio Elettorale Provinciale.

È stata, altresì, Presidente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, Presidente della Commissione Elettorale Circondariale di Crotone e Presidente Supplente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Crotone.

Dal 28 dicembre 2017 ha svolto l'incarico di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Messina, assumendo contemporaneamente le funzioni di Presidente della Commissione e della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Messina.

E' stata, altresì, Presidente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.

Nel corso della carriera la Dott.ssa Ippolito ha ricoperto numerosi incarichi. In particolare è stata Commissario Straordinario presso i Comuni di S. Giovanni in Fiore (Cs), Luzzi (Cs), S. Lucido (Cs), Fuscaldo (Cs), Guardia Piemontese (Cs), Bonifati (Cs), Lungro (Cs) Gasperina (Cz) Cutro (KR).

Nei Comuni di Fagnano Castello e Pietrapaola, in provincia di Cosenza, ha svolto le funzioni di commissario prefettizio.

È stata componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Isola Capo Rizzuto (Crotone) e Mongiana (Vibo Valentia), ai sensi dell'art. 143 T.U.E.L.

Ha svolto le funzioni di Commissario di liquidazione del Comune Frascineto (CS).

È stata Presidente delle Commissioni di accesso di cui art. 1 e 1 bis D.L.6/9/1982, n. 629 presso i Comuni di Cirò, in provincia di Crotone, e di Mistretta, in provincia di Messina.

Nel corso della carriera è stata, altresì, componente di commissioni giudicatrici per l'espletamento di concorsi pubblici per titoli ed esami in diversi comuni. Ha, inoltre, fatto parte di commissioni giudicatrici per gare d'appalto organizzate dall'Ufficio del Commissario per l'Emergenza ambientale nel territorio della Regione Calabria ai sensi della legge 109/94.

Dall' 11 marzo 2019 ricopre l'incarico di Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, sciolta per infiltrazioni della criminalità organizzata.

È insignita delle onorificenze di Cavaliere e di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.

E' stata Prefetto di Crotone dal 30 dicembre 2020 al 12 marzo 2023.

Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2023 è stata nominata Prefetto di Enna, ove ha assunto le relative funzioni il 13 marzo 2023.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 17 Maggio 2024, ore 10:42