Contributo di sostentamento per cittadini ucraini che hanno fatto ingresso in Italia a seguito degli eventi bellici

È disponibile all'indirizzo https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it la piattaforma del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dall'Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento.
Detto sostegno è rivolto a coloro i quali abbiano presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e abbiano trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
La richiesta per la fruizione del contributo va presentata entro il 30 settembre 2022 sulla piattaforma del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile all'indirizzo https://contributo-emergenzaucraina.protezione civile.gov.it, indicando il Codice Fiscale (riportato sulla ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una e-mail.
Il sostegno è pari a 300 euro mensili e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione di permesso di soggiorno per protezione temporanea.
In base al periodo trascorso tra la domanda e la richiesta di contributo, può essere riconosciuto per una quota mensile, per due quote mensili o per l'intero ammontare.
È prevista un'integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni, erogata al genitore (alternativamente, padre o madre) o all'adulto che sia riconosciuto tutore legale purché abbia presentato domanda di soggiorno per protezione temporanea. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane presente in Italia.
Il VADEMECUM sui requisiti e sulle modalità di richiesta del contributo è disponibile al seguente link:
https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum ., in lingua ucraina, inglese ed italiana.

Indicazioni utili per i cittadini ucraini

Al fine di fornire ai cittadini ucraini che hanno fatto ingresso in Italia a seguito degli eventi bellici le necessarie informazioni concernenti il soggiorno sul territorio italiano, si comunica che è possibile scaricare il foglio informativo predisposto dal Ministero dell'Interno, di concerto con dal Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri - tradotto in lingua italiana, inglese ed ucraina - riportante alcune utili e importanti indicazioni rivolte agli ucraini che hanno fatto ingresso in Italia. Questi documenti sono disponibili presso il sito del Ministero dell'Interno .
Si ricorda che, al fine di fornire le informazioni sulla loro presenza nel territorio provinciale, gli ucraini giunti nel territorio italiano sono invitati a rivolgersi alla Questura-Ufficio Immigrazione o al locale Commissariato di Polizia e a prendere contatti con l'Azienda sanitaria provinciale per l'avvio del prescritto protocollo sanitario.

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 29 Maggio 2024, ore 12:49