Informazioni telefoniche e prenotazione appuntamenti nei giorni
dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Orario di ricevimento PREVIO APPUNTAMENTO
dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle ore 09.00 alle ore 13.00
L'Ufficio tratta le violazioni amministrative in materie depenalizzate diverse dal Codice della Strada e dall'emissione di assegni bancari e postali.
Gli organi accertatori inviano al Prefetto un rapporto relativo alla violazione accertata (art.17 legge 689/1981), che può riguardare, a titolo esemplificativo, diritti d'autore, contraffazione, propaganda elettorale, divieto di fumo, ospitalità di cittadini stranieri, prescrizioni del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, classificazione e vendita di olio d'oliva e vino, fertilizzanti, impianti di riscaldamento, malgoverno di animali, reati depenalizzati dai decreti legislativi n. 480 del 13/7/1994 e n. 507 del 30/12/1999.
Ricevuto il rapporto e trascorsi i termini di legge, il Prefetto provvede ad emettere la relativa ordinanza ingiunzione.
Scritti difensivi:
Il soggetto a carico del quale è stato redatto il verbale di contestazione può presentare scritti difensivi, in carta semplice, entro 30 giorni dalla notifica del verbale o dalla contestazione dell'infrazione, direttamente al Prefetto della provincia in cui è stata commessa la violazione o per il tramite dell'organo accertatore.
La Prefettura può accogliere le motivazioni addotte e archiviare il verbale di contestazione ovvero emettere ordinanza-ingiunzione di pagamento.
Emette provvedimento di archiviazione, altresì, nel caso di pagamento della somma indicata nel verbale.
Contro l'ordinanza-ingiunzione l'interessato può proporre ricorso, entro trenta giorni dalla notifica, al Giudice di Pace competente in relazione al luogo della violazione (art.22 bis legge 689/1981).
Audizione:
Il ricorrente può chiedere di essere ascoltato personalmente ai sensi dell'art.18 della legge 689/1981.
Pagamento rateale:
L'art. 26 della legge 689/1981 prevede la possibilità di concedere il pagamento rateale della sanzione all'interessato che ne faccia richiesta e versi in condizioni economiche disagiate.
Informazioni telefoniche e prenotazione appuntamenti nei giorni
dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Orario di ricevimento PREVIO APPUNTAMENTO
dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Oriella Nani
Addetto: Sig.ra Elisabetta Raffaelli
Ricevimento: Su appuntamento
Ubicazione dell'Ufficio: Piazza Aranci n. 35 - piano terra
Email dell'ufficio: protocollo.prefms@pec.interno.it
Telefono: 0585/891463