Con direttiva del Ministro in data 03 aprile 2024, emanata sulla scorta del “Regolamento recante disposizioni sulle modalità per il perseguimento dei fini della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. e sui criteri di gestione del relativo patrimonio”, sono stati determinati, per l’anno 2024, gli obiettivi generali e i programmi prioritari per la gestione di detto Fondo e i criteri per l’assegnazione dei proventi.
La direttiva ha disposto che, per l’anno in corso, i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio della Riserva ed ogni altra somma della Riserva stessa per euro € 450.000,00 siano destinate a programmi socio assistenziali destinati a soggetti cittadini italiani e stranieri e volti a fornire “servizi di assistenza e supporto in favore delle donne vittime di violenza di genere”.
La direttiva ha, altresì, disposto che saranno ritenuti inammissibili i progetti, aventi come destinatari soggetti cittadini italiani e stranieri, il cui importo richiesto sia superiore ad euro 50.000,00.
La richiesta di contributo, firmata digitalmente, può essere presentata da enti pubblici e da organismi privati. Questi ultimi devono avere personalità giuridica, ovvero essere regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile o avere i requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni del settore. Devono, inoltre, svolgere da almeno 5 anni attività che rientrano nel medesimo ambito in cui ricade il programma presentato.
I soggetti richiedenti devono presentare i progetti utilizzando esclusivamente il portale
https://fondounrra.dlci.interno.it. a partire dalle ore 12.00.00 del giorno 25 ottobre 2024.
A pena di inammissibilità, ogni soggetto può presentare non più di un progetto in qualità di proponente.
Per accedere al portale https://fondounrra.dlci.interno.it i soggetti richiedenti devono avere preliminarmente la disponibilità di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di firma digitale e, poi procedere alla registrazione al portale stesso (vedi il manuale di registrazione sul sito http://www.interno.gov.it - sezione “Bandi di gara e contratti”).
Le domande a pena di irricevibilità dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00:00 del 25 novembre 2024, termine dal quale non sarà più possibile l’accesso alle funzionalità del portale.
Ulteriori informazioni e materiale documentale potranno essere acquisiti consultando il sito web dedicato all’indirizzo https://fondounrra.dlci.interno.it.