Area di competenza:

Ufficio di Gabinetto del Prefetto.

Dirigente responsabile: 

Dott. ssa Rosanna Mallemi , Viceprefetto.

Addetto – Personale di riferimento: 

Dott.ssa Agostina Alabiso , Assistente Economico Finanziario.

Email: prefettura.ragusa@interno.it

Rapporti con l’utenza – orario di ricevimento:

Da lunedì a venerdì, ore 09:00-13:00.

Contatti:

PEC dedicata: protocollo.prefrg@pec.interno.it

Ubicazione dell’Ufficio:

Via M. Rapisardi, n. 124, Ragusa.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

La concessione del patrocinio è una forma di adesione ideale da parte della Prefettura di Catania a sostegno di iniziative di alto rilievo e di interesse generale rispetto alle proprie finalità istituzionali.

Il Patrocinio della Prefettura è concesso soltanto a titolo gratuito per iniziative organizzate nell'ambito del territorio provinciale e di significativo rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo, con esclusione delle iniziative che abbiano scopi o finalità commerciali.

Il Patrocinio è concesso ad una singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente.

In aggiunta al Patrocinio può essere concesso l'utilizzo dell'emblema della Prefettura alle iniziative di elevato rilievo istituzionale o aventi finalità proprie della Prefettura. 

Inoltre, anche per il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri ad iniziative ritenute meritevoli a titolo gratuito, a carattere nazionale o internazionale di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo, ad esclusione di quelle che abbiano finalità commerciali o di carattere strettamente locale, l'Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, provvede alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per la concessione e richiede, in via esclusiva, alle Prefetture il parere di competenza sulle relative iniziative oggetto di istruttoria ed eventualmente ad Amministrazioni dello Stato nelle materie oggetto di patrocinio.

Chi può presentare l’istanza:

Promotori, in forma singola e associata, di iniziative aventi un significativo rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo, con esclusione delle iniziative che abbiano scopi o finalità commerciali.

Termine di presentazione dell’istanza: 

Almeno sessanta giorni prima della data prevista per lo svolgimento dell’evento di cui si richiede la concessione del Patrocinio da parte della Prefettura.

Documenti da allegare: 

La domanda di concessione del Patrocinio deve contenere:

  • informazioni sul soggetto che promuove oppure organizza l'iniziativa, e su chi richiede il patrocinio se diverso dal promotore/organizzatore: nome, indirizzo, sede legale, telefono, email, eventuale indirizzo PEC e sito web;
  • luogo e data di svolgimento. Se al momento della presentazione della richiesta non si conosce ancora la data esatta occorre indicare una data o un periodo indicativi con l'impegno di precisare tempestivamente la data effettiva;
  • indicazione di eventuali altri patrocini ricevuti e relativa documentazione allegata;
  • sottoscrizione della domanda. La sottoscrizione è ammessa sia con firma analogica (in tal caso, sarà necessario apporre anche luogo e data di firma) che con firma digitale.

A corredo della domanda di concessione, è necessario allegare:

  • programma dell’iniziativa organizzata, con l’illustrazione esauriente delle finalità, l’indicazione degli obiettivi previsti, dei contenuti proposti e dei partecipanti attesi;
  • atto costitutivo e statuto dell’ente promotore;
  • informazioni personali: dati e qualifica del promotore e dell’organizzatore dell’evento (nome, indirizzo, e-mail, telefono, attività professionale, ruolo svolto nell’evento specifico);
  • copia del documento d’identità del richiedente, in corso di validità;
  • dichiarazione attestante la corretta posizione tributaria del richiedente;
  • dichiarazione attestante l’assenza da parte del legale rappresentante di procedimenti penali conclusi o in corso, avviati nei suoi confronti.

In mancanza degli elementi suindicati non verrà concesso il Patrocinio. 

Modalità di presentazione dell’istanza: 

Il Patrocinio, concesso soltanto per iniziative, manifestazioni ed eventi relativi a materie di propria competenza di grande interesse pubblico, aventi un significativo rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo, è concesso solo in maniera non onerosa per la Prefettura. 

Le richieste di Patrocinio e di autorizzazione all’uso dell’emblema della Prefettura devono essere effettuate esclusivamente in forma scritta, con le seguenti modalità:

  • via PEC dedicata: protocollo.prefrg@pec.interno.it
  • tramite posta raccomandata indirizzata a: Prefettura di Ragusa - Ufficio del Gabinetto del Prefetto - via M. Rapisardi, n. 124, 97100, Ragusa.

Il Patrocinio è concesso solo dopo un'apposita e articolata procedura di valutazione istruttoria che, pertanto, richiede la necessità di presentare, con congruo anticipo, le relative richieste.

Le domande inviate meno di sessanta giorni prima dell'inizio dell'evento non saranno prese in considerazione.

Nel caso l'iniziativa patrocinata sia sospesa o rinviata è necessario avvisare tempestivamente la Prefettura, tramite gli stessi canali utilizzati per inviare la richiesta (PEC o raccomandata).

Se l'iniziativa è rinviata, nell'avviso occorre indicare le nuove date di svolgimento.

La Prefettura autorizza l'uso del logo istituzionale esclusivamente per iniziative di eccezionale e straordinaria rilevanza e che interessino direttamente e in maniera significativa la propria attività istituzionale.

L'uso del logo istituzionale può avvenire unicamente dopo un'apposita e specifica autorizzazione, che può essere rilasciata solo nell'ambito della concessione di un Patrocinio.

La concessione di un Patrocinio non implica automaticamente l'autorizzazione all'uso del logo: è necessario, quindi, richiedere in maniera esplicita questa autorizzazione, contestualmente o anche successivamente alla domanda di Patrocinio.

Ulteriori informazioni rilevanti:

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 26 Giugno 2024, ore 09:32