Rilascio della autorizzazione per deposito di vendita/consumo permanente degli esplosivi di I, IV e V categoria, ai sensi dell'art. 47 Regio Decreto 18/06/1931 n. 773, a seguito di sopralluogo della Commissione Tecnica Provinciale per le materie esplodenti.
Dirigente Dell'Area: Viceprefetto dott.ssa Rosanna Mallemi
Addetti: dott.ssa Maria Chiaula – dott. Alessandro D’Antona
Orari di ricevimento: Lunedì – Mercoledì - Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Telefoni: 0932/673405 e 0932/673500
Indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.prefrg@pec.interno.it
Chi può fare richiesta
Il richiedente non deve trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 11 e 52 del T.U.L.P.S. (Regio Decreto 18/06/1931 n. 773) e deve dimostrare di essere in possesso della capacità tecnica di cui all'art. 52 del T.U.L.P.S. mediante un esame da sostenere presso la Commissione Tecnica Provinciale per le materie esplodenti.
I locali adibiti a deposito (dai 200 Kg. di esplosivi) devono avere le caratteristiche di cui all'allegato B del Regolamento per l'esecuzione del T.U.L.P.S.
Istanza
La domanda, su carta intestata e in bollo da € 16,00, deve essere indirizzata al Prefetto e contenente la seguente documentazione:
- nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza del richiedente. Qualora si tratti di una società, la richiesta deve essere prodotta dal Legale rappresentante e corredata dalla dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio ove risultino recepiti i poteri conferiti all'intestatario della licenza
- specie e quantità del materiale esplodente che si vuole detenere in deposito;
- documentazione comprovante la disponibilità dei locali;
- planimetria dei locali e relazione tecnica redatta ai sensi del d.m. 04/05/98, allegato I, da tecnico abilitato iscritto all'ordine professionale;
- documentazione comprovante la capacità tecnica;
- richiesta del certificato di prevenzione incendi presentata al Comando Provinciale Vigili del Fuoco, ai sensi del D.P.R. 37/1998 (ai quali va presentata altresì copia della domanda di rilascio licenza);
Alla domanda deve essere allegata un'ulteriore marca da bollo di € 16,00 (due marche nel caso in cui il provvedimento superi le 4 pagine) che verrà materialmente apposta sul provvedimento di autorizzazione. Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità.