Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Da questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma.

Gli inserimenti e gli aggiornamenti della sezione vengono eseguiti tenendo conto delle disposizioni normative, del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità sulle linee guida dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche e dei contributi forniti da ciascun dipartimento.

Chiunque può esercitare il diritto a conoscere, usare e riutilizzare in modo gratuito i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (art. 7). Tra le modifiche di maggior rilievo apportate dal citato decreto legislativo n.97/2016 vi è l’introduzione dell’ istituto dell'accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni che pertanto si aggiunge all’accesso civico in caso di mancata pubblicazione di dati oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Legislazione

  • Decreto legislativo 25 maggio 2016, n.97 recante "Revisione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33" ai sensi dell'art. 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124
  • Decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 - Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni
  • Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
  • Legge 6 novembre 2012 , n. 190 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione
  • Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150
  • Legge 18 giugno 2009, n. 69

Pagina del sito istituzionale

Ultimo aggiornamento
Sabato 13 Luglio 2024, ore 00:24