Alto Patronato, Patrocini e Comitato d'Onore

Il Commissariato del Governo - Ufficio di Gabinetto, svolge le procedure istruttorie su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la concessione dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e per l'adesione a Comitati d'Onore.

Dirigente: Vice Prefetto Agg.to Vincenzo RUSSO

Addetto all'istruttoria: Donatella Tamanini

Telefoni: 0461/204452

 

ALTO PATRONATO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

L'Alto Patronato è un riconoscimento formale di natura protocollare con il quale, al pari di altre forme di adesione (messaggi, premi di rappresentanza, lettere di apprezzamento) il Capo dello Stato esprime la propria ideale partecipazione e il proprio consenso a iniziative ritenute particolarmente meritevoli, in quanto di rilevante interesse istituzionale, culturale, sociale.

Quale espressione di prerogative presidenziali connesse alla figura istituzionale del Capo dello Stato, l'Alto Patronato è istituto regolato dalla prassi, nonché atto del tutto autonomo e discrezionale, non necessita di controfirma ministeriale e contro la negata concessione non è esperibile alcun rimedio amministrativo.

La sua validità non si estende ad iniziative collaterali o successive, mentre resta in vigore nel caso in cui l'evento per il quale è stato concesso assume forma itinerante, ovvero ne sia stata procrastinata la data di realizzazione.

Di norma, non viene concessa più di una adesione per anno solare a iniziative promosse da un medesimo richiedente. In via generale, non sono concesse adesioni presidenziali ad iniziative che:

  • abbiano un ambito di diffusione prevalentemente locale;
  • manifestino, anche indirettamente, carattere lucrativo;
  • siano ancora in fase progettuale o ideativa;
  • siano inserite nell’ambito di una rassegna già insignita di un’adesione presidenziale;
  • rientrino nella ordinaria attività di istituti di istruzione, stagioni teatrali ordinarie, seminari estivi, corsi di perfezionamento (soprattutto se, a qualsiasi titolo, a carattere oneroso);
  • abbiano natura esclusivamente religiosa.

L'istanza per la concessione dell'Alto Patronato può essere inoltrata da chiunque vi abbia immediato interesse in relazione alla funzione rivestita (legale rappresentante, promotore, presidente, ecc.) direttamente al Capo dello Stato, per tramite del Commissariato del Governo per la Provincia di Trento o anche attraverso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nella domanda vanno fornite informazioni dettagliate sul tipo di manifestazione, su tempo, luogo e modalità di svolgimento.

Oltre che su richiesta dell'interessato, l'Alto Patronato può essere concesso:

  • d'ufficio dal Capo dello Stato, ogni qualvolta ne ravvisi l'opportunità, a prescindere da una esplicita richiesta degli interessati;
  • "ex lege" (vedasi in particolare quello introdotto con legge n.1496/62, che, all'art.1, stabilisce: "L'Associazione italiana della Croce Rossa è posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica", nonché quello previsto dalla legge n.156/62, che, all'art.2, sancisce: "L'Ordine Mauriziano [...] è posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica");
  • in via permanente, conferito a enti che appaiono meritevoli di particolare considerazione per i compiti e le finalità perseguite, che esaurisce la sua valenza nell'arco del mandato presidenziale in cui è stato concesso;
  • in via congiunta, in condizioni di reciprocità e previo espletamento della rituale istruttoria, da parte dei Capi di Stato interessati da manifestazioni a carattere internazionale che si svolgono in Italia a cura di istituzioni estere, o all'estero per iniziativa italiana.
Richiesta di concessione dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

Le istanze di adesione, dirette al Presidente della Repubblica e redatte su carta intestata del soggetto richiedente, sottoscritta dal legale rappresentante e/o dal responsabile dell’iniziativa dell’Ente, devono essere inviate con una delle seguenti modalità:

  • attraverso il Commissariato del Governo per la Provincia di Trento, se l'ente promotore ha sede nella Provincia di Trento;
  • a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: Palazzo del Quirinale, 00187 Roma;
  • per posta elettronica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.centrale@pec.quirinale.it;

L'istanza deve essere presentata mediante l'apposito modello, da allegare alla formale lettera di richiesta di adesione presidenziale, indirizzata a: 

"Signor Presidente della Repubblica – Palazzo del Quirinale – 00187 Roma" 

Detta istanza deve contenere:

  • generalità complete del legale rappresentante o del promotore dell’evento (nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, ente richiedente, atto costitutivo e Statuto, indirizzo, numero telefonico, fax, mail, PEC, sito web);
  • qualifica del promotore dell’evento (attività professionale, ruolo svolto nell’evento specifico);
  • luogo e data dove si svolgerà l’evento e durata del medesimo;
  • programma dettagliato, con l’indicazione dei partecipanti, dei relatori;
  • dichiarazione del richiedente, sotto la propria responsabilità e consapevole della responsabilità penale in caso di dichiarazioni non veritiere ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n. 445 del 2000, sulla veridicità di quanto indicato nella domanda e dei relativi allegati;
  • illustrazione delle finalità dell’iniziativa;
  • programma della manifestazione, sufficientemente dettagliati;
  • indicazione degli altri patrocini richiesti ed ottenuti;
  • quant’altro ritenuto utile a illustrare la valenza dell’iniziativa, in tutte le sue caratteristiche e nella sua articolazione;
  • l’evento per il quale viene richiesta l’adesione deve presentare le seguenti caratteristiche desumibili dalla descrizione contenuta nella richiesta:
    • essere di apprezzabile rilievo nazionale e/o internazionale;
    • non avere carattere esclusivamente locale;
    • avere una durata delimitata e definita;
    • non avere carattere, anche indirettamente, lucrativo.

Eventuali variazioni del programma e dei contenuti dell’iniziativa devono essere comunicati tempestivamente dai promotori, nel rispetto dei tempi di istruttoria. Sarà compito dell’amministrazione ricevente valutare la rilevanza delle eventuali modifiche sull’istruttoria già avviata, nonché sulla decisione finale.

Qualora questi dati non siano desumibili dalla richiesta, il Commissariato del Governo o il Servizio competente del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica provvede a richiederne tempestivamente l’integrazione.

Salvo particolari casi, le istanze devono pervenire (sia che ciò avvenga attraverso questo Commissariato del Governo che attraverso l’interessato direttamente alla Presidenza della Repubblica) con un congruo anticipo e almeno tre mesi prima della data di svolgimento dell’iniziativa, ed essere accompagnate dalle informazioni e dai documenti utili a consentirne la valutazione, al fine dei necessari adempimenti istruttori.

In mancanza degli elementi sul contenuto dell’istanza o in caso di inosservanza dei tempi di presentazione non si potrà procedere alla prescritta istruttoria.

La decisione sulla forma adesiva è adottata dal Segretario Generale sulla base di una istruttoria, curata dal Servizio per le adesioni presidenziali, finalizzata a verificare la sussistenza dei requisiti necessari ai fini dell’accoglimento della richiesta, nonché il rilievo istituzionale, sociale e civile dell’iniziativa.

L’attività istruttoria e la determinazione finale portano alla definizione della tipologia di adesione presidenziale adeguata al profilo della manifestazione.

Della concessione di adesione presidenziale è data formale comunicazione al richiedente con telegramma.

In caso di mancato accoglimento dell’istanza, il Capo del Servizio della Presidenza della Repubblica, con propria lettera, provvede a darne comunicazione al richiedente.

PATROCINI

Il ruolo del Commissariato del Governo nella concessione dei patrocini è triplice.

A) Il Commissariato del Governo può ricevere e inoltrare le richieste di patrocinio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministri senza portafoglio ed esprime il proprio parere di competenza.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri e i Ministri senza portafoglio possono aderire ad iniziative di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo attraverso varie forme.

Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri è concesso a titolo gratuito per iniziative di alto rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, sportivo, organizzate nel territorio nazionale o all’estero. Sono escluse le richieste che abbiano scopi o finalità commerciali.

Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri è concesso ad una singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente. Di norma non viene concessa più di una adesione per anno solare a iniziative promosse da un medesimo richiedente.

La concessione del patrocinio non dà diritto automaticamente all’utilizzo del logo che dovrà essere richiesto esplicitamente segnalandolo nel modulo.

Le richieste di patrocinio inoltrate ai Ministri senza portafoglio e trasmesse da quest’ultimi all’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze, dovranno essere corredate da un motivato parere e di ogni utile notizia sulla natura dell’iniziativa e sulla serietà degli organizzatori almeno nelle materie di competenza.

Al termine dell’istruttoria la Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica - esclusivamente per iscritto - l’eventuale concessione del patrocinio ed il proprio nulla osta ai Ministri senza Portafoglio che ne hanno fatto richiesta.

Si veda in proposito la Circolare UCE 0004713-P del 10 giugno 2019.

B) Il Commissariato del Governo esprime il proprio parere/nulla osta in merito alle richieste di patrocinio ai Ministri con portafoglio, quali il Ministro dell'Istruzione e del Merito, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro della Salute, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

C) Il Commissariato del Governo può concedere a titolo gratuito e per iscritto il proprio patrocinio per singole iniziative organizzate nell'ambito del territorio provinciale e di significativo rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico, sportivo, con esclusione delle iniziative che abbiano scopi o finalità commerciali.

Inoltre, può concedere l'utilizzo del proprio emblema a iniziative di elevato rilievo istituzionale o aventi finalità proprie della Prefettura.

La richiesta volta ad ottenere il patrocinio è inoltrata al Commissariato del Governo, corredata dalla documentazione utile alla valutazione dei requisiti richiesti per la concessione

Al termine dell'iniziativa gli atti ufficiali conclusivi ed un esemplare della documentazione su cui è stata impressa l'attestazione della concessione del patrocinio devono essere trasmessi al Commissariato del Governo.

Richiesta di patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

A) La richiesta di patrocinio, redatta su carta intestata del soggetto richiedente, sottoscritta dal responsabile dell’iniziativa o dal legale rappresentante dell’Ente, deve essere inviata con una delle seguenti modalità:

  1. per il tramite del Commissariato del Governo per la Provincia di Trento;
  2. o direttamente per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cerimonialedistato@pec.governo.it

L’evento deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere di chiaro e apprezzabile rilievo nazionale e/o internazionale;
  • avere una significativa e documentata ricaduta sul territorio;
  • avere una durata delimitata e definita;
  • non avere carattere puramente locale;
  • non avere carattere, anche indirettamente, lucrativo.

La richiesta deve altresì contenere - oltre ad una breve sintesi dell’iniziativa - le seguenti informazioni personali, logistiche e organizzative:

  • dati anagrafici del promotore dell’evento (nome, data e luogo di nascita e residenza; Ente richiedente: indirizzo, numero telefonico, e-mail, PEC, sito web);
  • qualifica del promotore dell’evento (attività professionale, ruolo svolto nell’evento specifico);
  • luogo e data in cui si svolgerà l’evento e durata;
  • programma dettagliato, con l’indicazione dei partecipanti e relatori, contenuti ed obiettivi;
  • indicazione di eventuali concessioni (o richieste) di patrocinio da parte di altri Enti e Istituzioni.
  • dichiarazione del richiedente, sotto la propria responsabilità e consapevole della responsabilità penale in caso di dichiarazioni non veritiere ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, della veridicità di quanto indicato nella domanda e nei relativi allegati.

B) Inoltre la richiesta deve essere corredata dall’apposito modulo debitamente compilato, firmato e completo della documentazione ivi indicata.

C) Le richieste devono pervenire con congruo anticipo e almeno 3 mesi prima dell’evento ed essere accompagnate dalle informazioni e documenti utili a consentirne la valutazione. I documenti e gli allegati inviati in formato digitale non devono superare 5 MB, devono essere comprensivi di firma in formato pdf, non devono essere protetti da password ed il nome del file pdf deve contenere l’oggetto del documento; non sono accettati altri formati.

In mancanza degli elementi suindicati non si potrà procedere alla prescritta istruttoria.

COMITATO D'ONORE

Il Comitato d'Onore viene costituito per dare risalto al prestigio di manifestazioni o eventi ed è composto da personalità, anche istituzionali, di rilievo. 

L'adesione al Comitato d'onore è dunque espressione del sostegno istituzionale da parte del Ministro dell'Interno all'iniziativa. 

La richiesta di adesione va rivolta direttamente al Ministro e può accompagnarsi alla richiesta di concessione di patrocinio. 

Viene accordata, a seguito dello svolgimento di un'accurata istruttoria, per manifestazioni che assumono particolare rilevanza e che hanno una stretta correlazione con i compiti istituzionali del Ministero dell'Interno

L'adesione al Comitato d'onore si intende accordata per la durata della manifestazione alla quale il Comitato è legato e non comporta oneri per il Ministero.

Richiesta di adesione del Ministro dell'Interno al Comitato d'Onore

La richiesta di adesione del Ministro dell’Interno al Comitato d'Onore va rivolta allo stesso Ministro. 

Deve essere redatta secondo il modello fac-simile scaricabile. 

Può essere inviata per posta ordinaria all’indirizzo Piazza del Viminale, n. 1, 00184, Roma; a mezzo fax, al numero 06- 4885034; per posta elettronica cerimoniale.ministro@interno.it.  

L’istanza deve indicare denominazione e natura del soggetto promotore della manifestazione, corredata dalla relativa documentazione (ad esempio, lo statuto), e contenere una descrizione sintetica dell'evento che ne specifichi periodo, luogo di svolgimento e contenuti. 

Conclusa l’istruttoria, il ministero comunica al richiedente l'avvenuta adesione al Comitato d’onore concessione o il suo diniego.

Ultimo aggiornamento
Martedì 17 Settembre 2024, ore 13:23