Ufficio Ruoli Esattoriali
In generale, le amministrazioni pubbliche predispongono i ruoli per la riscossione coattiva in caso di mancato o errato pagamento delle sanzioni pecuniarie relative alle violazioni amministrative.
Successivamente all'iscrizione a ruolo, il Concessionario della riscossione territorialmente competente (ovvero quello della provincia di residenza del debitore), notifica all'interessato un documento, denominato cartella esattoriale , con cui viene chiesto il pagamento dell'importo dovuto, oltre agli interessi ed alle spese.
Nel caso di mancato pagamento delle sanzioni per violazioni amministrative del Codice della Strada commesse nel territorio provinciale di Trento, ed accertate da organi accertatori statali (in particolare: Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza), l'ente creditore è il Commissariato del Governo di Trento, ed il Concessionario della riscossione è l'Agenzia delle Entrate Riscossione.
Qualora un verbale di accertamento/contestazione di violazione sia stato notificato sia al trasgressore che al proprietario del veicolo (obbligato in solido ai sensi dell'art.196 C.d.S.), vengono emesse due cartelle esattoriali di pari importo, una nei confronti del trasgressore ed una nei confronti dell'obbligato in solido, e deve essere pagata una sola di tali due cartelle. Se per errore vengono pagate entrambe le suddette cartelle, il secondo pagante potrà ottenere il rimborso dal Concessionario della riscossione.
Istanza di discarico di cartella esattoriale:
Solo i soggetti ai quali sia stata già notificata una cartella esattoriale possono chiedere il discarico totale o parziale della medesima cartella, purché ne sussistano i presupposti, ad esempio qualora l'integrale pagamento dell'importo dovuto sia stato correttamente effettuato entro i termini di legge.
Nel caso che la cartella esattoriale sia conseguita al mancato pagamento della sanzione indicata in un verbale redatto dalla Polizia Locale di un determinato Comune, il discarico deve venir richiesto a tale Comune. Il discarico può essere richiesto al Commissariato del Governo di Trento unicamente in relazione a violazioni del Codice della Strada commesse nel territorio della provincia di Trento e rilevate da organi accertatori statali (principalmente: Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza).
Documentazione richiesta:
- istanza di discarico della cartella esattoriale
- documentazione probatoria atta a verificare la fondatezza della richiesta di discarico (ad esempio, copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'importo dovuto
L'eventuale ricorso avverso la cartella esattoriale deve essere proposto (come indicato nella medesima cartella) all'autorità giudiziaria competente per territorio, ai sensi degli artt. 22 e 22bis della legge n.689 del 24.11.81. Tale opposizione deve essere proposta, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla data di notifica della cartella esattoriale. E' obbligatorio allegare all'opposizione la cartella impugnata da cui risulti la data della notifica.
Per eventuali richieste di sospensione delle procedure di riscossione, nonché per eventuali richieste di pagamento rateale degli importi indicati sulla cartella esattoriale, l'interessato può rivolgersi all'Agenzia delle Entrate Riscossione.
Riferimenti normativi principali:
- D. L.vo 30.4.92, n. 285 (in particolare l'art.206);
- D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
- Legge 24.11.1981, n. 689.
Dirigente: Dott. Vincenzo RUSSO
Referente del procedimento: sig. Loredana NAPOLITANO, sig. Giuseppa LUPOI, dott.ssa Arabella TONNA
P.E.C. dell'ufficio: protocollo.comgovtn@pec.interno.it (indicando nell'Oggetto "AREA III RUOLI CDS")
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 (0461-204426)