untitled.png
Data
1 minuto, 37 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 12 Settembre 2024, ore 18:25
SICUREZZA URBANA

6 NOVEMBRE - SICUREZZA URBANA - VIDEOSORVEGLIANZA


 

SOTTOSCRIZIONE PATTO TRA IL COMMISSARIO DEL GOVERNO ED I SINDACI DI RIVA DEL GARDA E DI MOLVENO





 

In data odierna il Commissario del Governo, prefetto Filippo Santarelli, ha sottoscritto con i Sindaci dei Comuni di Riva del Garda, Cristina Santi e di Molveno, Matteo Sartori, i rispettivi patti per l'attuazione della sicurezza urbana.



 

La finalità degli accordi è di rafforzare, attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza e l'implementazione degli impianti esistenti, le azioni di prevenzione e di contrasto dei fenomeni criminosi e vandalici, nonché degli illeciti amministrativi connessi alle violazioni del codice della strada, in due territori ad alta vocazione turistica, anche al fine di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e di contrastare ogni forma di illegalità.



 

            Il sistema di videosorveglianza, con lettura targhe, ha quindi l'obiettivo di "integrare" le azioni di carattere strutturale, sociale e di controllo del territorio da parte degli Organi di polizia.



 

La sottoscrizione è stata preceduta da un'analisi dei progetti presentati dai due Comuni che saranno finanziati in parte con fondi del Ministero dell'Interno, con l'impegno delle amministrazioni comunali stesse di assicurare la corretta manutenzione degli impianti e delle apparecchiature tecniche dei sistemi di videosorveglianza per almeno cinque anni.



 

I predetti progetti sono elaborati nel rispetto delle disposizioni dell'Autorità Garante per il trattamento dei dati personali.



 

E' previsto nei patti, altresì, il costante scambio informativo tra le Forze di Polizia e la Polizia Locale.





 

Trento, 6 novembre 2023                                             L' Addetto Stampa


 

                                                                               dott. Vincenzo Russo


 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram