Attribuzione della qualifica di Agente di P.S.

Dirigente dell'Area I: Viceprefetto dott.ssa Sandra CAVALIERI

Email Dirigente dell'Area: sandra.cavalieri@interno.it

Responsabile del Procedimento: Dirigente Area I

Responsabile Istruttoria: dott.ssa Rita MAIORE

Email: rita.maiore@interno.it

Ricevimento: Per appuntamento

 

Il personale che svolge il servizio di Polizia Locale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni- con le Forze di Polizia dello Stato.

A tal fine, il Prefetto conferisce con decreto, su richiesta motivata dell'Amministrazione Comunale interessata, la qualità di Agente di Pubblica Sicurezza agli appartenenti ai corpi di Polizia Municipale.

La qualità di Agente di P.S. può essere attribuita anche ai dipendenti di altre Amministrazioni Pubbliche, ai sensi del D.P.R. 28/5/2001, n.311.

Il rilascio di tale decreto è subordinato all'accertamento dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • idoneità al maneggio delle armi;
  • posizione regolare in ordine agli obblighi di leva.
  • Tali requisiti sono accertati dal Prefetto che provvede alla revoca della qualifica di agente di P.S. se viene meno uno dei requisiti richiesti.

     

Chi può fare la richiesta

L'Amministrazione interessata.

 

Come fare

L'istanza, in carta libera, a firma del Sindaco o di un Amministratore, e con allegata la delibera di Giunta comunale oppure copia del contratto di lavoro, deve essere inoltrata tramite P.E.C. all'indirizzo di posta elettronica: protocollo.prefud@pec.interno.it unitamente a dichiarazione sostitutiva di certificazione, relativa al possesso dei requisiti sopraelencati a firma dell'aspirante agente , allegando anche fotocopia del documento di identità .

 

Note :

Il Prefetto, su richiesta dell'Ente, attribuisce la qualifica di agente di pubblica sicurezza dopo aver verificato il possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla legge.

La qualifica consente agli agenti di svolgere funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza in supporto alle forze di polizia statali.

Riferimenti normativi:

Legge 7 marzo 1986 n. 65

Decreto Ministro dell'Interno 4 marzo 1987 n. 145

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 17 Luglio 2024, ore 13:32