Certificazione antimafia procedura B.D.N.A. (ex SI.CE.ANT.)

La vigente normativa antimafia (D.Lgs.159/2011) prevede che la certificazione antimafia sia acquisita mediante consultazione della banca dati nazionale antimafia (B.D.N.A.) da parte dei soggetti di cui all'articolo 97, comma 1, debitamente autorizzati, salvo i casi di cui all'articolo 88, commi 2, 3 e 3-bis (art.87, comma 1, D.Lgs.159/2011).

Tale banca dati nazionale antimafia è pienamente operativa dal 7 gennaio 2016.

Pertanto l'acquisizione della documentazione antimafia, nelle previste forme della "comunicazione antimafia" e "informazione antimafia", avviene mediante la consultazione della B.D.N.A. tramite l'applicativo Si. Ce.Ant. - B.D.N.A., con tempi e termini di cui all'art.88 del. D. L.vo 159/2011.

La procedura di accreditamento alla piattaforma B.D.N.A. dovrà essere attivata da tutti gli Enti Pubblici della Provincia di Udine che richiedono la certificazione Antimafia ex articoli 87 e 91 D. Lgs. 159/2011.

Attraverso la modulistica apposita (reperibile tramite il link sotto riportato) è possibile richiedere all'indirizzo protocollo.prefud@pec.interno.it le utenze per gli operatori da abilitare e procedere con la successiva configurazione delle postazioni informatiche associate.

Al riguardo, si rappresenta che la procedura non permette di inserire un utente operativo in più strutture amministrative mentre il responsabile può esserlo di più Amministrazioni.

Si comunica, altresì, che non saranno prese in considerazione richieste incomplete o inviate ad altri indirizzi P.E.C. di questa Prefettura.

L'utilizzo della predetta procedura automatizza l'inserimento delle richieste di Certificazione Antimafia, mettendo in grado direttamente l'Ente richiedente, attraverso una semplice modalità di inserimento, di ridurre enormemente i tempi di rilascio delle liberatorie. A tal proposito si fa presente che ogni utente dovrà indicare un numero di cellulare in sede di richiesta di accreditamento. Al momento dell'accesso alla Banca Dati Antimafia il dipendente abilitato dovrà chiamare un numero verde gratuito dal suddetto cellulare, che non è necessario sia di servizio. A seguito della chiamata, che si ribadisce non comporta alcun onere economico né per il dipendente né per l'amministrazione, l'utente riceverà via SMS una OTP (sequenza numerica di 8 caratteri). L'uso dei sistemi di autenticazione basato su SIM telefonica servono a identificare la sessione della persona fisica autorizzata dall'amministrazione ad accedere alla banca dati.

Si segnala che il mancato accesso alla banca dati per un periodo di 90 giorni da parte degli utenti accreditati determina il blocco degli utenti stessi. Per evitare, pertanto, di dover richiedere la riattivazione delle utenze, è opportuno che gli operatori abilitati effettuino un accesso al sistema almeno ogni 89 giorni.

Si raccomanda, inoltre, di indicare il nominativo di un referente informatico con relativi recapiti (telefono, email).

Si fa presente che la documentazione antimafia sarà rilasciata esclusivamente attraverso l'interrogazione della Banca Dati B.D.N.A. (ex Si. Ce. Ant.) di cui in premessa, ai sensi del D. Lgs. 159 del 2011 e ss.

Per ulteriori informazioni e istruzioni operative per l'accesso virtualizzato al sistema nonché per la modulistica necessaria consultare la pagina correlata a lato “Normativa e informazioni Banca dati Nazionale unica antimafia”.

 

Rinnovo del certificato digitale

Le istruzioni operative per il rinnovo del certificato digitale utente stazione appaltante sono reperibili su questo sito alla pagina correlata a lato "Normativa e informazioni banca dati nazionale unica antimafia" al link certificato digitale.

Le richieste vanno inviate esclusivamente all'indirizzo: antimafia.pref_udine@interno.it

 

Contatti

  • Per istruttorie relative a richieste di accreditamento alla B.D.N.A. e ritiro credenziali di accesso, contattare la sezione provinciale della banca dati nazionale antimafia della Prefettura di Udine :

Email dell'ufficio: antimafia.pref_udine@interno.it

Referenti: Sig.ra Vittoria SILVESTRI tel.0432 594453

Sig. Antonio CUCCURESE tel.0432 594453

 

  • Per istruttorie relative al rilascio di certificazioni antimafia, contattare l'ufficio antimafia della Prefettura di Udine:

 P.E.C. dell'ufficio: protocollo.prefud@pec.interno.it

 Referenti: Sig. Cristian ZAMPA tel. 0432 594487

 

PER TUTTE LE PROBLEMATICHE DI INTERVENTO TECNICO RELATIVE A PIN, PASSWORD, CERTIFICATI, UTENZE E ACCESSO ALLA B.D.N.A. consultare le istruzioni contenute nella pagina correlata a lato "Normativa e informazioni Banca dati Nazionale unica antimafia".

 

Per la gestione dei ticket di assistenza agli utenti : Service Desk - Servizio per la gestione dei ticket del Dipartimento per l'Amministrazione generale, per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie

 

  • Riferimento tecnico informatico per la prima certificazione:

Dr.ssa Daniela Desi CUCCHIARO  tel. 0432 594441

Email: informatica.pref_udine@interno.it

 

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 ottobre 2014, n. 193 Regolamento recante disposizioni concernenti le modalità' di funzionamento, accesso, consultazione e collegamento con il CED, di cui all'articolo 8 della legge 1 aprile 1981, n. 121, della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia, istituita ai sensi dell'articolo 96 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159. (GU Serie Generale n.4 del 7-1-2015)

Ultimo aggiornamento
Giovedì 11 Luglio 2024, ore 09:53