DOV'E' LA MIA PATENTE IN CASO DI RITIRO?
La patente, entro cinque giorni dal ritiro viene essere trasmessa alla Prefettura del luogo in cui l’illecito è stato commesso (art. 218 del C.d.S.).
Il Prefetto, entro i quindici giorni successivi, emana un decreto in cui si stabilisce la durata della sospensione della patente.
Se l'illecito è di carattere penale, il provvedimento del Prefetto è provvisorio, in attesa della sentenza definitiva del Tribunale.
La patente è quindi inviata al Comando territorialmente competente per la notifica del provvedimento di sospensione, che la restituirà dopo che è trascorso il periodo di sospensione.
Se il documento di guida è stato rilasciato da uno Stato estero, ed il titolare è residente all'estero, verrà invece trasmesso al Consolato competente.
Queste procedure sono effettuate, di norma, a mezzo posta raccomandata e, pertanto, sono soggette alle tempistiche delle Poste.
COSA SUCCEDE DOPO IL RITIRO DEL DOCUMENTO DI GUIDA?
La patente viene trasmessa, dal Comando che l'ha ritirata, al Prefetto del luogo dove è stato accertato l'illecito - ossia, se la patente è stata ritirata in Provincia di Udine, verrà trasmessa al Prefetto di Udine - entro cinque giorni dalla data del ritiro (art. 218, 2° c. del C.d.S.) .
Poiché, normalmente, il documento ritirato impiega alcuni giorni ad arrivare in Prefettura, non risulta utile richiedere all'ufficio informazioni sulla propria patente immediatamente dopo il ritiro.
Quando la patente arriva alla Prefettura, il procedimento viene inserito nel sistema informatico e viene decisa, in base alle norme, la durata del periodo di sospensione.
Se la patente è stata sospesa per guida sotto l'effetto dell'alcool, con tasso superiore a 1.5 (art. 186, 9° c. del C.d.S.) o di sostanze stupefacenti (art. 187, 6° c. del C.d.S.) , o in caso di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti (art. 186, 7° c. del C.d.S.), prima di poter riavere la patente è necessario sottoporsi a visita medica di controllo presso una delle Commissioni Mediche Locali Patenti di Guida, istituite in ogni Provincia.
La visita medica è comunque obbligatoria anche in caso di tasso alcoolemico inferiore a 1,5 g/l (art. 186, 8° c. del C.d.S.) .
Per la Commissioni Medica Locale di Udine, è possibile ottenere informazioni dal sito dell'A.S.U. F.C. di Udine : Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASU FC) e Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASU FC) - Commissione Medica Locale per le patenti di guida di Udine.
COME FACCIO A OTTENERE IL PERMESSO ORARIO?
Nei casi di illeciti NON penali è possibile richiedere un permesso orario di guida (art. 218, 2° c. del C.d.S.) , NON superiore a tre ore al giorno, per raggiungere il posto di lavoro o per assistenza a familiari inabili.
Allegato: istanza di permesso orario.