Il Prefetto rilascia le licenze per il trasporto veicoli

Dirigente Area II: vedi voce Dirigenti e Posizioni organizzative

Addetto: Sig. Marcello ALTIERI tel. 0432/594435

Orari ricevimento Lun - Merc - Ven 10.00 - 12.00  (verificare avvisi nella homepage del sito di questa Prefetture per eventuali restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19)

Indirizzo di posta elettronica :   depenalizzazione.pref_udine@interno.it 

Indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.prefud@pec.interno.it  

Procedimento per il rilascio dell'autorizzazione:

 Le imprese sono autorizzate allo svolgimento del servizio di scorta tecnica, previsto dall'art. 10, comma 9, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 ( Codice della Strada ) dal Prefetto della provincia ove hanno sede. 

L'autorizzazione è rilasciata a nome dell'imprenditore nel caso di impresa individuale, dei soci amministratori delle società in nome collettivo, degli accomandatari delle società in accomandita semplice o degli amministratori muniti di rappresentanza in tutti gli altri casi. 

L'autorizzazione ha una validità di 5 anni e può essere rilasciata previa verifica dei requisiti previsti dal Disciplinare per le scorte tecniche approvato con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici in data 18 luglio 1997, n. 3806, come modificato ed integrato, da ultimo con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 18 marzo 2005. 

La stessa autorizzazione può essere rinnovata, a domanda dell'interessato, previa verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per il rilascio. 

Le variazioni relative al personale od ai veicoli iscritti nell'autorizzazione devono essere comunicate alla Prefettura per i relativi aggiornamenti

Documentazione:

 All'istanza in bollo di € 16,00 di autorizzazione ad effettuare in modo continuativo attività di scorta tecnica a veicoli eccezionali o a trasporti in condizioni di eccezionalità, devono essere allegati i seguenti documenti;

domanda in bollo.  nella domanda devono essere descritte le persone da inserire e le targhe degli automezzi.

iscrizione alla camera di commercio con il relativo nulla osta oppure deposito e visura della camera di commercio.

certificato del casellario giudiziario e carichi pendenti  del presidente, dei soci e dei dipendenti della società' da riprodurre anche in caso di rinnovo.

elenco dei dipendenti (trasportatori) con le relative generalità' ed il certificato di abilitazione rilasciato dalla polizia di stato.

referenza di affidamento  il cui importo deve essere pari ad almeno  euro 77.468,53 + euro 2.582,28 per ogni automezzo.

fotocopie dei libretti di circolazione .

copia del contratto di lavoro dei dipendenti   (trasportatori) con validità' non inferiore ad un anno.

copertura assicurativa specifica sulla responsabilità civile verso terzi derivante dall'esercizio dell'attività' di scorta tecnica con un massimale non inferiore a 4 milioni di euro.

Normativa di riferimento :

Art. 10 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada);

  Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici in data 18 luglio 1997, n. 3806, come modificato ed integrato, da ultimo con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 18 marzo 2005.

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 24 Aprile 2024, ore 16:08