L’accesso civico è il diritto per chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati nel caso in cui l'amministrazione non abbia adempiuto all'obbligo di pubblicazione.

COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al responsabile della trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata tramite posta elettronica.

IL PROCEDIMENTO
Il responsabile della trasparenza trasmette la richiesta al dirigente responsabile dell’ufficio competente per materia, il quale entro 30 giorni pubblica nel portale web del ministero dell'Interno www.interno.gov.it il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

RITARDO O MANCATA RISPOSTA
Nel caso in cui il dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo dell’amministrazione del ministero dell'Interno, utilizzando l’apposito modello di richiesta. 
Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede alla pubblicazione nel portale web del ministero dell'Interno www.interno.gov.it di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO
Avverso le decisioni e avverso il silenzio sulla richiesta di accesso civico, connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo, entro 30 gg dalla conoscenza della decisione dell’amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Il referente per la trasparenza della Prefettura di Viterbo è il

Vice Prefetto Vicario

dott. Andrea Nino Caputo .

Tel. : 0761 3361

email :  andreanino.caputo@interno.it 

La richiesta è gratuita e non deve essere motivata. Può essere redatta su modulo appositamente predisposto e indirizzata alla seguente casella di posta elettronica:

 

accessocivicogeneralizzato.pref_viterbo@interno.it

 La richiesta verrà inoltrata al dirigente responsabile dell'ufficio competente per materia, il quale entro 30 giorni pubblica nel portale web della Prefettura  il documento, l'informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 10 Luglio 2024, ore 13:21