Gli uffici della Prefettura di Monza e della Brianza si trovano in Via Montevecchia n°18 - Monza

 

Piano Terra : U.R.P. (Ufficio relazioni con il pubblico), N.O.T (Ufficio nucleo operativo tossicodipendenze) ;

Piano Primo :  Dirigente Area III e Area IV; Uffici amministrativi Area III e Area IV.

Piano Secondo : Ufficio del Prefetto, Capo di Gabinetto, Vicario del Prefetto e Segreteria, Dirigente Area I, Area II e Area V,  Ufficio Dirigente S.C.G.F; Archivio Generale, Uffici amministrativi Area I, Area II e Area V, Uffici amministrativi S.C.G.F ( sevizio contabilità e gestione finanziaria ) e Uffici Gestione del personale.

 

Vicario del Prefetto

Possono essere suddivise in due grandi categorie: competenze in qualità di Vicario del Prefetto (suo sostituto) e competenze come coordinatore della Prefettura- UTG.

- sostituzione del Prefetto in caso di assenza o impedimento in tutte le sue funzioni;

- svolgimento, su sua delega, di funzioni proprie del Prefetto in qualità di rappresentante della Prefettura e rappresentante del Governo nella Provincia;

- diretta collaborazione con il Prefetto titolare della Prefettura- U.T.G. nelle seguenti funzioni attinenti al ciclo di pianificazione, programmazione e controllo:

- informazione del vertice politico sul contesto politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;

- programmazione gestionale operativa;

- controllo di gestione ai sensi dell'art.4 del D. Lgs. N. 286/1999 e delle altre normative in materia, secondo gli indirizzi metodologici del Servizio di controllo interno;

- valutazione dei dirigenti (atti preparatori );

- coordinamento e integrazione delle attività delle aree funzionali e dei servizi, in posizione di co-management nei confronti del Prefetto, cui riferisce;

- responsabilità e gestione di uno e più dei seguenti servizi qualora non siano istituiti dal presente decreto nella Prefettura U.T.G.:

- amministrazione, servizi generali e attività contrattuale;

- sistemi informativi automatizzati;

- funzioni e compiti delegati dal Prefetto;· ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti dal Prefetto;

- coordinamento dell'esercizio, a livello periferico, delle funzioni di altre amministrazioni dello Stato per le quali la legge preveda l'avallo della Prefettura- U.T.G. e di ogni altro compito dello Stato non attribuito dalla legge ad altri uffici.

- vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;

- gestione del personale contrattualizzato.

 

Ufficio di Gabinetto del Prefetto

L'Ufficio di Gabinetto collabora con il Prefetto nell'attività di determinazione dei criteri generali e degli indirizzi per l'espletamento delle funzioni istituzionali. 

- relazioni esterne di particolare rilievo (con rappresentanti degli Stati esteri e delle organizzazioni internazionali, alte cariche dello Stato, autorità di Governo, autorità politiche, religiose, giudiziarie, militari ed amministrative della regione e della provincia, ecc.); 

- rapporti con gli organismi dell'Unione Europea; 

- tutte le funzioni relative alle conferenze permanenti;

- indizione di conferenze di servizi in ambito provinciale;

- comunicazione e documentazione (statistica, analisi socio- economica del territorio, comunicazione istituzionale, rapporti con la stampa, ecc.);

- segreteria particolare del Prefetto, onorificenze e ricompense, cerimoniale, ecc.;

- affari politici;

- affari economico- sociali e del lavoro (mediazione di conflitti sociali, procedure di raffreddamento, servizi pubblici essenziali, ecc.);

- organizzazione e funzionamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico;

- sviluppo organizzativo degli uffici della Prefettura- U.T.G. e gestione del personale dirigente;

- progetti finalizzati;

- ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti all'ufficio dal Prefetto;

- analisi di contesto diretta a delineare il quadro informativo politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;

- concorso alla funzione di programmazione gestionale operativa.

 

Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica, Certificazione Antimafia, Polizia Amministrativa

L'Area I ha il compito di fornire al Prefetto supporto nell'esercizio delle funzioni di Autorità provinciale di pubblica sicurezza e di protezione e difesa civile.

- tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica;

- pianificazione, coordinamento e impiego delle forze di polizia;

- centro COMSEC; 

- segreteria di sicurezza e corrispondenza riservata;

- osservatorio sulla criminalità;

- riunioni, attività di segreteria e iniziative della Conferenza Regionale e del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica;

- vittime delle stragi, delle estorsioni e dell'usura;

- vittime di atti di terrorismo e della criminalità organizzata;

- attività preordinate alla lotta alla mafia (rilascio della certificazione antimafia, circuito informativo automatizzato; supporto conoscitivo e di valutazione dei fenomeni di carattere mafioso ai sensi dell'art. 5 del d.m. 7.9.1985; beni confiscati ai sensi della legge n. 109/1996; ulteriori adempimenti in materia di certificazione antimafia, ai sensi della legge n. 55/1990);

- autorizzazioni di polizia relative ad armi ed esplosivi;

- autorizzazioni ed altri adempimenti relativi agli istituti di vigilanza e investigazione;

- approvazione nomine guardie particolari giurate; 

- divieto di detenzione di armi (art. 30 T.U.L.P.S.);

- rilascio e rinnovo licenze di porto di arma corta;

- altre autorizzazioni e attività di polizia amministrativa;

- ricorsi gerarchici avverso provvedimenti del Questore in materia di Polizia Amministrativa.

 

Area II - Raccordo con gli Enti Locali, Consultazioni Elettorali

L'Area II offre supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di raccordo con gli enti locali e gestione delle attività durante le consultazioni elettorali.

- progettazione congiunta di servizi innovativi al cittadino e di modalità innovative di erogazione;

- marketing territoriale;

- iniziative di diffusione dell'innovazione amministrativa e altre forme di collaborazione con gli enti locali (in collaborazione con l'ufficio della conferenza permanente ovvero con il Gabinetto del Prefetto);

- integrazione delle funzioni e dei servizi erogati dalle amministrazioni statali periferiche con quelli degli enti locali (in collaborazione con l'ufficio della conferenza permanente ovvero con il Gabinetto del Prefetto);

- consulenza agli enti locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza, anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;

- analisi dell'attività e del funzionamento degli organi e dei componenti degli organi degli enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione;

- vigilanza e attività ispettiva sui servizi d'interesse statale svolti dai comuni;

- anagrafe, stato civile, leva, carte d'identità e documenti di riconoscimento;

- tutela e mutamenti del nome; 

- anagrafe degli amministratori degli enti locali;

- controllo sugli organi, scioglimento degli organi degli enti locali e altri adempimenti previsti dal Testo Unico degli Enti Locali;

- regolamenti comunali di polizia municipale;

- toponomastica;

- sospensione e revoca dei consiglieri comunali e provinciali (legge n. 16/1992);

- controllo delle delibere sugli appalti degli enti locali;

- altri affari concernenti gli enti locali;

- consulenza a favore degli Enti Locali nelle cause di lavoro e patrocinio nelle stesse;

- contenzioso relativo ai provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali del Governo;

- attività in materia di demolizione di opere abusive ai sensi dell'art. 41 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;

- ufficio elettorale provinciale;

- attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;

- vigilanza sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;

- attività ispettive;

- commissioni elettorali circondariali;

- rapporti con il servizio elettorale centrale;

- attività connesse alla convocazione dei comizi elettorali dei consigli regionali;

- approvazione del riparto delle spese elettorali degli enti locali;

- anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);

 

Area III - Applicazione del sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio

L'Area III si occupa della gestione dei procedimenti e delle attività inerenti alle violazioni di norme depenalizzate, viabilità e circolazioni in deroga.

- violazione delle norme, sanzioni, ricorsi, contenzioso e rappresentanza in giudizio sulle materie depenalizzate relative alla circolazione stradale;

- provvedimenti di sospensione delle patenti di guida;

- tenuta elenco custodi veicoli sequestrati e relative spese;

- ruoli esattoriali;

- permessi di circolazione;

- trasporti comunicazioni, viabilità e circolazione stradale;

- competizioni sportive su aree pubbliche;

- scorte tecniche e trasporti eccezionali;

- violazioni di norme depenalizzate in materia di emissione di assegni bancari e postali, relative sanzioni, contenzioso, rappresentanza in giudizio e tenuta degli archivi informatizzati;

- violazioni di norme depenalizzate in materie diverse dalle precedenti, relative sanzioni, contenzioso, rappresentanza in giudizio e tenuta degli archivi informatizzati;

- consulenza e pareri giuridico- legali all'intera struttura della Prefettura- U.T.G.;

- formulazione di deduzioni al Ministero in caso di ricorso gerarchico;

- ricorsi alla Giustizia amministrativa;

- rapporti con l'Avvocatura distrettuale dello Stato;

- rappresentanza unitaria della Prefettura- U.T.G. in giudizio;

- altre materie oggetto di contenzioso (personale, sanzioni amministrative, locazioni e caserme ecc.) che il Prefetto ritenga di attribuire all'Area con gli atti di conferimento ai sensi dell'art.3 comma 5.

 

Area IV -  Immigrazione, Diritti Civili e Cittadinanza, Persone Giuridiche, Nucleo Operativo Tossicodipendenze

L'Area IV fornisce supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di governo dei problemi dell'immigrazione, di salvaguardia dei diritti civili e di gestione delle emergenze sociali.

- diritti civili e cittadinanza;

- tutela della riservatezza e degli altri diritti della personalità;

- riconoscimento della personalità giuridica;

- enti morali e associazioni non riconosciute;

- affari dei culti;

- affari sociali;

- legalizzazioni;

- provvidenze economiche in favore di profughi, rifugiati, orfani di guerra, deportati e internati civili;

- immigrazione, soggiorno e accoglienza di nomadi e cittadini extracomunitari;

- aree sosta, campi profughi e centri di prima accoglienza;

- minori stranieri;

- studi, rilevazioni e analisi sul fenomeno migratorio;

- funzionamento e iniziative del Consiglio territoriale dell'immigrazione e organizzazione delle riunioni plenarie e dei lavori delle sue commissioni tematiche;

- riconoscimento dello status di rifugiato;

- ricongiungimenti familiari;

- promozione dell'integrazione socio- culturale degli immigrati e del grado di fruizione dei servizi pubblici;

- prestazioni sanitarie e sociali in favore di cittadini stranieri;

- provvedimenti di espulsione di stranieri e relativo contenzioso;

- tutela di minoranze etniche e linguistiche;

- attuazione di convenzioni internazionali (Convenzione di Dublino, Accordi di Schengen, ecc.) e normative comunitarie;

- collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni e altre organizzazioni internazionali o di settore;

- competenze previste dalla normativa antidroga che comportano l'applicazione di sanzioni amministrative e attività dirette a individuare gli accorgimenti utili per prevenire ulteriori violazioni (Nucleo Operativo Tossicodipendenze).

 

Area V - Protezione Civile

L'Area V ha il compito di fornire al Prefetto supporto nell'esercizio delle funzioni di Autorità provinciale di protezione e difesa civile.

- attività connesse al funzionamento del Comitato provinciale di protezione civile;

- esercitazioni di protezione e difesa civile;

- pianificazioni di emergenza per impianti industriali a rischio d'incidente rilevante;

- collaborazione con la Provincia nell'attività di pianificazione di emergenza generale e specifica per tipologia di rischio;

- consulenza e supporto agli enti locali nelle rispettive pianificazioni di emergenza e nell'organizzazione delle strutture di protezione civile;

- costituzione di C.C.S. e C.O.M. e gestione della sala operativa della Prefettura e delle relative funzioni di supporto in emergenza;

- riunioni e attività del Comitato Provinciale di Difesa Civile;

- liste degli obiettivi sensibili;

- operazioni di bonifica di ordigni residuali bellici;

- autorizzazioni all'esercizio di sorgenti radioattive e pianificazioni di emergenza relative a impianti e attività che impiegano radiazioni nucleari;

- altre attività e iniziative preordinate alla gestione delle emergenze e alla pianificazione degli interventi;

- iniziative di formazione e informazione in materia di protezione e difesa civile e di educazione alla sicurezza.

 

Servizio Gestione Finanza e Contabilità

Nell'ambito dei compiti del presente Servizio comune viene assicurata la gestione dei processi di servizio in materia di:

- budgeting ;

- fondi accreditati sulla contabilità speciale ed ordinaria intestata al Prefetto, sui capitoli scritti nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'Interno e di altri Ministeri;

- contabilità speciale ed ordinaria intestata al Prefetto presso la Sezione della
Tesoreria Provinciale dello Stato;

- fondo edifici di culto;

- economato e ufficio del consegnatario: beni immobili e beni mobili in dotazione agli uffici dell' U.T.G. , ai locali di rappresentanza ed all'alloggio del Prefetto;

- adempimenti connessi alle spese di ufficio;

- verifiche di cassa agli uffici e reparti di P.S. ed al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco;

- pagamento e recupero delle spese di custodia dei veicoli sequestrati;

- spese connesse alle consultazioni elettorali;

- provvidenze economiche in favore di rifugiati, profughi, orfani di guerra, deportati, stranieri ed altri aventi diritto;

- immobili adibiti ad uffici e caserme di Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco;

- gestione e rendicontazione delle somme assegnate dai Ministeri di funzionamento delle Aree Funzionali preposte all'esercizio a livello periferico delle rispettive competenze;

- distinta gestione e rendicontazione dei fondi assegnati dai Ministeri per lo svolgimento delle attribuzioni delle Aree Funzionali preposte all'esercizio a livello periferico delle rispettive competenze;

- gestione e rendicontazione unitaria delle spese per i Servizi Comuni, con imputazione delle rispettive quote (art.14 D.P.R. U.T.G. );

- riunioni, ricongiunzioni, riscatti servizi, cessazione dal servizio e trattamento economico del personale dell'Amministrazione Civile e della Polizia di Stato in servizio ed in quiescenza;

- congedi straordinari e aspettative del personale della Polizia di Stato

- ricongiunzione dei servizi, costituzione posizione assicurativa e decreti di pensione per personale dell'Amministrazione Civile della Polizia di Stato;

- adempimenti connessi al sostituto d'imposta: assistenza fiscale, dichiarazione dei redditi (Mod. 101 - 201 e 770);

- affari relativi alla finanza comunale e provinciale;

- consulenza finanziaria e contabile in favore degli enti locali;  

- appalti e contratti per lavori, acquisti e forniture;

- assegnazione alloggi E.R.P. per le Forze di Polizia;

- accasermamento Forze di Polizia e Vigili del Fuoco;

- casermaggio;

- gare vendita veicoli P.S. fuori uso;

- Ufficiale Rogante;

- custodia e adempimenti connessi al rilascio delle tessere di riconoscimento del Ministero dell'Interno;

- archivio generale di deposito;

- tenuta del materiale bibliografico.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 27 Settembre 2024, ore 13:20