La materia viene trattata dalla Prefettura di Milano.

Approvazione della nomina come guardia particolare giurata

La nomina come guardia particolare giurata viene approvata dal Prefetto su richiesta avanzata da parte di un Istituto di Vigilanza autorizzato, oppure da parte di privati per la vigilanza sui propri beni.

L'aspirante guardia giurata deve possedere i requisiti di cui all'articolo 138 del T.U.L.P.S. con particolare riguardo alla "buona condotta".

A conclusione dell'istruttoria, l'interessato dovrà prestare giuramento presso l'Ufficio Territoriale del Governo.

Il decreto di approvazione della nomina ha validità biennale.

Chi può fare la richiesta

L'istanza per l'approvazione della nomina della guardia giurata può essere presentata esclusivamente dal datore di lavoro (Istituto di Vigilanza o privato). Nell'istanza occorre precisare anche il codice fiscale dell'aspirante guardia giurata.

Cosa fare

L'istanza, unitamente alla documentazione, deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della provincia ove l'aspirante guardia è residente. 

Qualora si intenda adibire la guardia giurata a servizio armato, occorre presentare anche l'apposita istanza per il rilascio del porto di pistola, corredata della documentazione elencata in questo sito alla pagina relativa al rilascio del porto di pistola per guardia giurata armata.

Documentazione richiesta

1) domanda in bollo da € 16,00, firmata dal titolare/rappresentante legale dell'Istituto di Vigilanza, Ente, Società, o altro soggetto privato, controfirmata per accettazione dall'interessato; vedi Modello A (Istituti di Vigilanza) e Modello B (privati per vigilanza sui propri beni)

2) dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato , attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti (vedi il modello di autocertificazione)

3) dichiarazione sostitutiva del datore di lavoro attestante i regolari versamenti dei contributi previdenziali (I.N.P.S.) ed assicurativi (I.N.A.I.L.)

4) fotocopia della carta d'identità

5) marca da bollo da € 16,00 che l'Ufficio applicherà sul decreto di approvazione della nomina

 

 

Ultimo aggiornamento
Lunedì 2 Settembre 2024, ore 14:19