Attraverso i protocolli d'intesa si mettono in atto iniziative che pongono in risalto la funzione di indirizzo e coordinamento della Prefettura in ambito amministrativo, civile e sociale

Il protocollo d’intesa, ha natura prevalentemente di indirizzo politico-amministrativo e consiste in un atto di governance stipulato dalla Prefettura con soggetti pubblici e privati in accordo tra loro per convergere su obiettivi secondo criteri di reciprocità. Pur non avendo valore strettamente vincolante dal punto di vista giuridico impegna le parti a perseguire il medesimo obiettivo e può essere preliminare all’ approvazione di un accordo quadro o di una convenzione.
 

La convenzione o gli accorsi attuativi/operativi prevede attività dettagliate e definisce, tra le altre cose, i responsabili, gli obiettivi, le forme di impegno (istituzionale, economico e di offerta di servizi), le modalità di svolgimento, la durata.

L’accordo quadro definisce le aree progettuali e le modalità di collaborazione da cui discenderanno convenzioni attuative/operative ed è preferibile sia adottato nei casi in cui si presuppone un effettivo, rilevante e allargato impegno di collaborazione tra le parti.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 16 Settembre 2024, ore 12:42