Giornata formativa dedicata al personale degli Enti locali
delle province di Arezzo e Siena
Mercoledì 21 ottobre 2009
Si è svolta stamani presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Arezzo, la giornata formativa - "Il credito a portata di famiglie e imprese" - dedicata al personale degli Enti Locali delle province di Arezzo e Siena.
L'iniziativa è stata promossa dalle Prefetture di Arezzo e Siena e da ANCI Toscana ed organizzata grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo.
La mattinata si è articolata in due momenti: una prima parte riservata ad una tavola rotonda tra tutti gli attori istituzionali ed economici del territorio per fare un punto di situazione a livello locale relativamente alla crisi economica che sta interessando i territori ed un secondo momento caratterizzato da una valenza più squisitamente didattico-formativa cadenzato dagli interventi dei rappresentanti di ANCI, della Camera di Commercio, delle Prefetture di Arezzo e Siena.
Alla tavola rotonda, in cui il ruolo di moderatore è affidato a Paolo Ermini - direttore del Corriere Fiorentino - erano presenti i Prefetti di Arezzo e Siena, i Sindaci, i Presidenti della Provincia, i Presidenti della Camera di Commercio, i vicedirettori della Banca d'Italia, il Presidente dell'Associazione Industriali di Arezzo ed i Segretari Provinciali della CGIL di Arezzo e della CISL di Siena.
Il Presidente della Camera di Commercio ha rivolto un saluto di benvenuto ed il Prefetto di Arezzo, anche al nome del Prefetto di Siena, ha illustrato le finalità dell'iniziativa ringraziando tutti i partecipanti della loro presenza. In particolare il Prefetto Montanaro ha sottolineato come l'attività dell'Osservatorio ha rappresentato la cornice istituzionale al cui interno trovano un momento di coordinamento tutte le iniziative poste in essere dai vari soggetti istituzionali ed economici.
Il Prefetto di Arezzo ha auspicato che la disponibilità dimostrata dal sistema creditizio sia pure a fronte di oggettive difficoltà legate alla legislazione di settore ed alla connotazione del sistema imprenditoriale locale si consolidi ulteriormente in direzione di concrete azioni di supporto nell'erogazione del credito a famiglie e imprese.
Nell'aprire la tavola rotonda, il Dr. Paolo Ermini ha sottolineato come la giornata odierna rappresenti un'occasione preziosa di riflessione su un momento complesso quale quello economico attuale. Un'occasione preziosa che porta con sé, quale elemento di significatività particolare, il fatto che due province toscane si siano unite per portare avanti un'analisi congiunta tesa ad individuare quale possa essere la via migliore per affrontare la crisi economica.
Nel corso della Tavola Rotonda sono stati toccati i temi salienti e maggiormente avvertiti dell'attuale momento economico ovvero le azioni poste in essere dalle istituzioni per sostenere il tessuto produttivo locale, le analisi dei dati relativi ai principali aggregati creditizi, le istanze provenienti dalle organizzazioni sindacali relativamente al mondo del lavoro.
Particolare attenzione è stata posta sul delicato tema delle modificazioni che gli effetti della crisi economica produrranno sulla "fisionomia" dei sistemi economici locali.
Un fatto che porterà con sé, si è detto, la necessità per tutti gli attori locali, istituzionali ed economici, di riflettere su nuovi motori di sviluppo territoriali, soprattutto in termini occupazionali.
Da tutti i partecipanti alla Tavola Rotonda è emersa una valutazione unanimemente condivisa circa la capacità di tenuta sociale dei territori senese ed aretino, resa possibile dalle forti sinergie espresse dalle due realtà provinciali.
Al contempo, però, è stata sottolineata la necessità di mantenere inalterati gli strumenti di sostegno attualmente in essere per accompagnare con azioni adeguate anche gli sviluppi successivi del momento economico.
"Fare sistema" è l'indicazione programmatica espressa dalla Tavola Rotonda, da cui sono scaturite, però, importanti sottolineature che indicano, quale prospettiva nel medio-lungo periodo, quella della definizione di un sistema economico che punti alla diversificazione, all'innovazione nei settori tradizionali, con un'azione di formazione che tenda ad adeguare la professionalità alla nuova fisionomia delle imprese, investendo fortemente su settori di eccellenza che possono fare da volano alla ripresa.
Il tutto senza trascurare nessun comparto economico.
Il Prefetto di Siena si è soffermata in modo particolare nel tratteggiare le caratteristiche salienti dell'attività dell'Osservatorio Provinciale di Siena in relazione alla configurazione del tessuto locale, sottolineando, in termini di estrema positività, le sinergie che si sono espresse e delineando le azioni future della Prefettura.
Il Prefetto di Arezzo concludendo i lavori della Tavola Rotonda, ha espresso il proprio apprezzamento per l'altissima qualità dei contributi offerti alla riflessione comune da tutti i partecipanti. "Quando due territori come quello senese e aretino mettono a confronto la propria esperienza per costruire una riflessione condivisa su un tema quale quello dell'attuale crisi economica, - ha sottolineato il Prefetto Montanaro - emerge in tutta la sua forza l'intenso legame tra tutte le istituzioni, che si presenta come un fattore formidabile di quella coesione sociale e di quel senso di vicinanza delle istituzioni di cui i cittadini, oggi più che mai, hanno particolare bisogno".
- Locandina della Giornata formativa dedicata al personale degli Enti locali delle province di Arezzo e Siena (vedi tra gli allegati)
- Intervento del Dott. Giuseppe Giannino, Dirigente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura di Arezzo, sul tema: “Il Tavolo Provinciale: esperienze di governance territoriale” (vedi tra gli allegati)