Gli uffici della Prefettura di Monza e della Brianza si trovano in Via Montevecchia n°18 - Monza
Piano Terra : U.R.P. (Ufficio relazioni con il pubblico), N.O.T (Ufficio nucleo operativo tossicodipendenze) ;
Piano Primo : Dirigente Area III e Area IV; Uffici amministrativi Area III e Area IV.
Piano Secondo : Ufficio del Prefetto, Capo di Gabinetto, Vicario del Prefetto e Segreteria, Dirigente Area I, Area II e Area V, Ufficio Dirigente S.C.G.F; Archivio Generale, Uffici amministrativi Area I, Area II e Area V, Uffici amministrativi S.C.G.F ( sevizio contabilità e gestione finanziaria ) e Uffici Gestione del personale.
Vicario del Prefetto
Possono essere suddivise in due grandi categorie: competenze in qualità di Vicario del Prefetto (suo sostituto) e competenze come coordinatore della Prefettura- UTG.
- sostituzione del Prefetto in caso di assenza o impedimento in tutte le sue funzioni;
- svolgimento, su sua delega, di funzioni proprie del Prefetto in qualità di rappresentante della Prefettura e rappresentante del Governo nella Provincia;
- diretta collaborazione con il Prefetto titolare della Prefettura- U.T.G. nelle seguenti funzioni attinenti al ciclo di pianificazione, programmazione e controllo:
- informazione del vertice politico sul contesto politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;
- programmazione gestionale operativa;
- controllo di gestione ai sensi dell'art.4 del D. Lgs. N. 286/1999 e delle altre normative in materia, secondo gli indirizzi metodologici del Servizio di controllo interno;
- valutazione dei dirigenti (atti preparatori );
- coordinamento e integrazione delle attività delle aree funzionali e dei servizi, in posizione di co-management nei confronti del Prefetto, cui riferisce;
- responsabilità e gestione di uno e più dei seguenti servizi qualora non siano istituiti dal presente decreto nella Prefettura U.T.G.:
- amministrazione, servizi generali e attività contrattuale;
- sistemi informativi automatizzati;
- funzioni e compiti delegati dal Prefetto;· ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti dal Prefetto;
- coordinamento dell'esercizio, a livello periferico, delle funzioni di altre amministrazioni dello Stato per le quali la legge preveda l'avallo della Prefettura- U.T.G. e di ogni altro compito dello Stato non attribuito dalla legge ad altri uffici.
- vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;
- gestione del personale contrattualizzato.
Ufficio di Gabinetto del Prefetto
L'Ufficio di Gabinetto collabora con il Prefetto nell'attività di determinazione dei criteri generali e degli indirizzi per l'espletamento delle funzioni istituzionali.
- relazioni esterne di particolare rilievo (con rappresentanti degli Stati esteri e delle organizzazioni internazionali, alte cariche dello Stato, autorità di Governo, autorità politiche, religiose, giudiziarie, militari ed amministrative della regione e della provincia, ecc.);
- rapporti con gli organismi dell'Unione Europea;
- tutte le funzioni relative alle conferenze permanenti;
- indizione di conferenze di servizi in ambito provinciale;
- comunicazione e documentazione (statistica, analisi socio- economica del territorio, comunicazione istituzionale, rapporti con la stampa, ecc.);
- segreteria particolare del Prefetto, onorificenze e ricompense, cerimoniale, ecc.;
- affari politici;
- affari economico- sociali e del lavoro (mediazione di conflitti sociali, procedure di raffreddamento, servizi pubblici essenziali, ecc.);
- organizzazione e funzionamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- sviluppo organizzativo degli uffici della Prefettura- U.T.G. e gestione del personale dirigente;
- progetti finalizzati;
- ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti all'ufficio dal Prefetto;
- analisi di contesto diretta a delineare il quadro informativo politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;
- concorso alla funzione di programmazione gestionale operativa.
Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica, Certificazione Antimafia, Polizia Amministrativa
L'Area I ha il compito di fornire al Prefetto supporto nell'esercizio delle funzioni di Autorità provinciale di pubblica sicurezza e di protezione e difesa civile.
- tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica;
- pianificazione, coordinamento e impiego delle forze di polizia;
- centro COMSEC;
- segreteria di sicurezza e corrispondenza riservata;
- osservatorio sulla criminalità;
- riunioni, attività di segreteria e iniziative della Conferenza Regionale e del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica;
- vittime delle stragi, delle estorsioni e dell'usura;
- vittime di atti di terrorismo e della criminalità organizzata;
- attività preordinate alla lotta alla mafia (rilascio della certificazione antimafia, circuito informativo automatizzato; supporto conoscitivo e di valutazione dei fenomeni di carattere mafioso ai sensi dell'art. 5 del d.m. 7.9.1985; beni confiscati ai sensi della legge n. 109/1996; ulteriori adempimenti in materia di certificazione antimafia, ai sensi della legge n. 55/1990);
- autorizzazioni di polizia relative ad armi ed esplosivi;
- autorizzazioni ed altri adempimenti relativi agli istituti di vigilanza e investigazione;
- approvazione nomine guardie particolari giurate;
- divieto di detenzione di armi (art. 30 T.U.L.P.S.);
- rilascio e rinnovo licenze di porto di arma corta;
- altre autorizzazioni e attività di polizia amministrativa;
- ricorsi gerarchici avverso provvedimenti del Questore in materia di Polizia Amministrativa.
Area II - Raccordo con gli Enti Locali, Consultazioni Elettorali
L'Area II offre supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di raccordo con gli enti locali e gestione delle attività durante le consultazioni elettorali.
- progettazione congiunta di servizi innovativi al cittadino e di modalità innovative di erogazione;
- marketing territoriale;
- iniziative di diffusione dell'innovazione amministrativa e altre forme di collaborazione con gli enti locali (in collaborazione con l'ufficio della conferenza permanente ovvero con il Gabinetto del Prefetto);
- integrazione delle funzioni e dei servizi erogati dalle amministrazioni statali periferiche con quelli degli enti locali (in collaborazione con l'ufficio della conferenza permanente ovvero con il Gabinetto del Prefetto);
- consulenza agli enti locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza, anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;
- analisi dell'attività e del funzionamento degli organi e dei componenti degli organi degli enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione;
- vigilanza e attività ispettiva sui servizi d'interesse statale svolti dai comuni;
- anagrafe, stato civile, leva, carte d'identità e documenti di riconoscimento;
- tutela e mutamenti del nome;
- anagrafe degli amministratori degli enti locali;
- controllo sugli organi, scioglimento degli organi degli enti locali e altri adempimenti previsti dal Testo Unico degli Enti Locali;
- regolamenti comunali di polizia municipale;
- toponomastica;
- sospensione e revoca dei consiglieri comunali e provinciali (legge n. 16/1992);
- controllo delle delibere sugli appalti degli enti locali;
- altri affari concernenti gli enti locali;
- consulenza a favore degli Enti Locali nelle cause di lavoro e patrocinio nelle stesse;
- contenzioso relativo ai provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali del Governo;
- attività in materia di demolizione di opere abusive ai sensi dell'art. 41 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
- ufficio elettorale provinciale;
- attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;
- vigilanza sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;
- attività ispettive;
- commissioni elettorali circondariali;
- rapporti con il servizio elettorale centrale;
- attività connesse alla convocazione dei comizi elettorali dei consigli regionali;
- approvazione del riparto delle spese elettorali degli enti locali;
- anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
Area III - Applicazione del sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio
L'Area III si occupa della gestione dei procedimenti e delle attività inerenti alle violazioni di norme depenalizzate, viabilità e circolazioni in deroga.
- violazione delle norme, sanzioni, ricorsi, contenzioso e rappresentanza in giudizio sulle materie depenalizzate relative alla circolazione stradale;
- provvedimenti di sospensione delle patenti di guida;
- tenuta elenco custodi veicoli sequestrati e relative spese;
- ruoli esattoriali;
- permessi di circolazione;
- trasporti comunicazioni, viabilità e circolazione stradale;
- competizioni sportive su aree pubbliche;
- scorte tecniche e trasporti eccezionali;
- violazioni di norme depenalizzate in materia di emissione di assegni bancari e postali, relative sanzioni, contenzioso, rappresentanza in giudizio e tenuta degli archivi informatizzati;
- violazioni di norme depenalizzate in materie diverse dalle precedenti, relative sanzioni, contenzioso, rappresentanza in giudizio e tenuta degli archivi informatizzati;
- consulenza e pareri giuridico- legali all'intera struttura della Prefettura- U.T.G.;
- formulazione di deduzioni al Ministero in caso di ricorso gerarchico;
- ricorsi alla Giustizia amministrativa;
- rapporti con l'Avvocatura distrettuale dello Stato;
- rappresentanza unitaria della Prefettura- U.T.G. in giudizio;
- altre materie oggetto di contenzioso (personale, sanzioni amministrative, locazioni e caserme ecc.) che il Prefetto ritenga di attribuire all'Area con gli atti di conferimento ai sensi dell'art.3 comma 5.
Area IV - Immigrazione, Diritti Civili e Cittadinanza, Persone Giuridiche, Nucleo Operativo Tossicodipendenze
L'Area IV fornisce supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di governo dei problemi dell'immigrazione, di salvaguardia dei diritti civili e di gestione delle emergenze sociali.
- diritti civili e cittadinanza;
- tutela della riservatezza e degli altri diritti della personalità;
- riconoscimento della personalità giuridica;
- enti morali e associazioni non riconosciute;
- affari dei culti;
- affari sociali;
- legalizzazioni;
- provvidenze economiche in favore di profughi, rifugiati, orfani di guerra, deportati e internati civili;
- immigrazione, soggiorno e accoglienza di nomadi e cittadini extracomunitari;
- aree sosta, campi profughi e centri di prima accoglienza;
- minori stranieri;
- studi, rilevazioni e analisi sul fenomeno migratorio;
- funzionamento e iniziative del Consiglio territoriale dell'immigrazione e organizzazione delle riunioni plenarie e dei lavori delle sue commissioni tematiche;
- riconoscimento dello status di rifugiato;
- ricongiungimenti familiari;
- promozione dell'integrazione socio- culturale degli immigrati e del grado di fruizione dei servizi pubblici;
- prestazioni sanitarie e sociali in favore di cittadini stranieri;
- provvedimenti di espulsione di stranieri e relativo contenzioso;
- tutela di minoranze etniche e linguistiche;
- attuazione di convenzioni internazionali (Convenzione di Dublino, Accordi di Schengen, ecc.) e normative comunitarie;
- collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni e altre organizzazioni internazionali o di settore;
- competenze previste dalla normativa antidroga che comportano l'applicazione di sanzioni amministrative e attività dirette a individuare gli accorgimenti utili per prevenire ulteriori violazioni (Nucleo Operativo Tossicodipendenze).
Area V - Protezione Civile
L'Area V ha il compito di fornire al Prefetto supporto nell'esercizio delle funzioni di Autorità provinciale di protezione e difesa civile.
- attività connesse al funzionamento del Comitato provinciale di protezione civile;
- esercitazioni di protezione e difesa civile;
- pianificazioni di emergenza per impianti industriali a rischio d'incidente rilevante;
- collaborazione con la Provincia nell'attività di pianificazione di emergenza generale e specifica per tipologia di rischio;
- consulenza e supporto agli enti locali nelle rispettive pianificazioni di emergenza e nell'organizzazione delle strutture di protezione civile;
- costituzione di C.C.S. e C.O.M. e gestione della sala operativa della Prefettura e delle relative funzioni di supporto in emergenza;
- riunioni e attività del Comitato Provinciale di Difesa Civile;
- liste degli obiettivi sensibili;
- operazioni di bonifica di ordigni residuali bellici;
- autorizzazioni all'esercizio di sorgenti radioattive e pianificazioni di emergenza relative a impianti e attività che impiegano radiazioni nucleari;
- altre attività e iniziative preordinate alla gestione delle emergenze e alla pianificazione degli interventi;
- iniziative di formazione e informazione in materia di protezione e difesa civile e di educazione alla sicurezza.
Servizio Gestione Finanza e Contabilità
Nell'ambito dei compiti del presente Servizio comune viene assicurata la gestione dei processi di servizio in materia di:
- budgeting ;
- fondi accreditati sulla contabilità speciale ed ordinaria intestata al Prefetto, sui capitoli scritti nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'Interno e di altri Ministeri;
- contabilità speciale ed ordinaria intestata al Prefetto presso la Sezione della
Tesoreria Provinciale dello Stato;
- fondo edifici di culto;
- economato e ufficio del consegnatario: beni immobili e beni mobili in dotazione agli uffici dell' U.T.G. , ai locali di rappresentanza ed all'alloggio del Prefetto;
- adempimenti connessi alle spese di ufficio;
- verifiche di cassa agli uffici e reparti di P.S. ed al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco;
- pagamento e recupero delle spese di custodia dei veicoli sequestrati;
- spese connesse alle consultazioni elettorali;
- provvidenze economiche in favore di rifugiati, profughi, orfani di guerra, deportati, stranieri ed altri aventi diritto;
- immobili adibiti ad uffici e caserme di Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco;
- gestione e rendicontazione delle somme assegnate dai Ministeri di funzionamento delle Aree Funzionali preposte all'esercizio a livello periferico delle rispettive competenze;
- distinta gestione e rendicontazione dei fondi assegnati dai Ministeri per lo svolgimento delle attribuzioni delle Aree Funzionali preposte all'esercizio a livello periferico delle rispettive competenze;
- gestione e rendicontazione unitaria delle spese per i Servizi Comuni, con imputazione delle rispettive quote (art.14 D.P.R. U.T.G. );
- riunioni, ricongiunzioni, riscatti servizi, cessazione dal servizio e trattamento economico del personale dell'Amministrazione Civile e della Polizia di Stato in servizio ed in quiescenza;
- congedi straordinari e aspettative del personale della Polizia di Stato
- ricongiunzione dei servizi, costituzione posizione assicurativa e decreti di pensione per personale dell'Amministrazione Civile della Polizia di Stato;
- adempimenti connessi al sostituto d'imposta: assistenza fiscale, dichiarazione dei redditi (Mod. 101 - 201 e 770);
- affari relativi alla finanza comunale e provinciale;
- consulenza finanziaria e contabile in favore degli enti locali;
- appalti e contratti per lavori, acquisti e forniture;
- assegnazione alloggi E.R.P. per le Forze di Polizia;
- accasermamento Forze di Polizia e Vigili del Fuoco;
- casermaggio;
- gare vendita veicoli P.S. fuori uso;
- Ufficiale Rogante;
- custodia e adempimenti connessi al rilascio delle tessere di riconoscimento del Ministero dell'Interno;
- archivio generale di deposito;
- tenuta del materiale bibliografico.