Cabina di Coordinamento prevista dall’art. 9 del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
L'organismo ha lo scopo primario di affiancare gli Enti locali del territorio titolari di interventi previsti dal PNRR, promuovendo un confronto tra i livelli di governo con l'obiettivo di accompagnarli nella realizzazione degli interventi e intercettare per tempo e affrontare eventuali rallentamenti o criticità.
Ai lavori della Cabina di coordinamento, che saranno coordinati dal Prefetto, prenderanno parte come componenti i rappresentanti della Provincia di Monza e della Brianza, della Regione Lombardia e della Ragioneria Generale dello Stato, nonché i Sindaci dei Comuni titolari e i rappresentanti delle Amministrazioni centrali a cui faranno riferimento i progetti di volta in volta oggetto di trattazione.
In relazione a specifiche esigenze, potranno essere chiamati a partecipare anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, nonché altri soggetti pubblici interessati.
Nella consapevolezza che la sintesi dell'impegno di tutti gli attori del territorio sarà fondamentale per l'implementazione della spesa e per l'avanzamento del piano, nel corso dei lavori della Cabina di coordinamento sarà promosso un forte raccordo finalizzato a sostenere l'attuazione degli interventi previsti sul territorio della Provincia di Monza e della Brianza, anche attraverso contatti con la Struttura di missione costituita presso la Presidenza del Consiglio volti a superare eventuali problematiche che potranno essere rilevate e sostenere adeguatamente l'attuazione dei progetti.