Data
1 minuto, 46 secondi di lettura

Nella mattinata odierna, presso lo stabilimento della Planet Farms di Cavenago, azienda che si occupa della produzione e dell’imbustamento di prodotti agricoli, si è sviluppato un incendio di materiale plastico conservato in un capannone, senza il coinvolgimento di persone.
L’incidente – le cui cause sono in corso di accertamento – ha prodotto una colonna di fumo visibile anche nei comuni delle province di Milano e Bergamo.


Dopo i primi interventi di cinturazione dell’area operate dalle Forze di polizia e le operazioni antincendio effettuate dai Vigili del Fuoco, è stato attivato il nucleo operativo dell'ARPA per avviare i primi rilievi sui fattori ambientali.


Il Sindaco di Cavenago, sulla base delle indicazioni tecniche ricevute nell’ambito del Posto di Comando Avanzato, ha disposto, solo a titolo cautelativo, che la popolazione residente tenesse chiuse le porte e le finestre delle abitazioni in attesa dell’esito dei primi rilievi tecnici.


Nella mattinata si è, quindi, tenuta, presso la Prefettura, una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi per assicurare una gestione unitaria e coordinata delle attività operative e per garantire l’adozione, da parte dei Sindaci, delle misure di competenza a tutela della salute pubblica.


A conclusione della riunione del CCS è stato convenuto – sempre e solo a scopo cautelativo – di dare indicazioni alla popolazione raggiunta dalla colonna di fumo prodotta dall’incendio di tenere le finestre chiuse e di limitare le uscite all’aperto ai casi di necessità.


Mentre l’incendio appare prossimo all’estinzione, la Prefettura monitora costantemente la situazione col supporto degli organi tecnici competenti e rimane in stretto contatto con le autorità locali di protezione civile per valutare le prossime indicazioni da dare alla popolazione del territorio interessato.

FacebookTwitterWhatsappTelegram