L'istanza di Nulla Osta si effettua mediante procedura telematica dopo aver generato i moduli informatici attraverso il portale del Ministero dell'Interno: https://portaleservizi.dlci.interno.it attraverso le credenziali SPID .
A tal fine, è possibile avvalersi dell'assistenza delle Associazioni nazionali rappresentative dei datori di lavoro, delle Organizzazioni sindacali, e delle Associazioni autorizzate ad accedere al Sistema e quindi a presentare le domande.
Al momento dell'inserimento della domanda dovranno essere allegati tutti i documenti utili per lo svolgimento dell'istruttoria. I dati anagrafici di richiedente e famigliari da ricongiungere dovranno essere inseriti così come riportati sul passaporto.
L'Ufficio, esaminerà la documentazione allegata e, successivamente, sarà inviato al richiedente l'esito dell'istruttoria ESCLUSIVAMENTE per il tramite di comunicazioni del sistema ALI sulla casella di posta elettronica inserita in domanda. L'utente potrà accedere con le proprie credenziali a sistema per controllare che ci siano eventuali comunicazioni.
Analogamente, in caso di inserimento di documentazione carente o non idonea, il richiedente verrà informato delle necessarie integrazioni tramite comunicazioni del sistema ALI e dovrà provvedere ad allegare ESCLUSIVAMENTE a sistema i documenti richiesti.
Si comunica inoltre che non saranno prese in considerazione integrazioni inviate tramite e-mail.
E' possibile inserire due indirizzi di posta elettronica: quello del richiedente e quello di un soggetto delegato, appositamente identificato.
La mancanza totale di documentazione comporterà la definizione della procedura per improcedibilità.
Nel caso in cui il richiedente non provveda a trasmettere la documentazione richiesta o trasmetta documentazione non idonea, la procedura verrà definita con un provvedimento di improcedibilità/rigetto.
Nel caso in cui la documentazione inserita o successivamente trasmessa venga ritenuta completa e idonea, l'utente potrà scaricare dal sistema ALI, la comunicazione di nulla osta, sulla quale dovrà apporre una marca da bollo da euro € 16,00.
PER IL RILASCIO DEL MODELLO 209 (RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO) E DELL'ACCORDO DI INTEGRAZIONE per i cittadini stranieri entrati in Italia con visto d'ingresso per ricongiungimento familiare a seguito di nulla osta la procedura per la richiesta di permesso di soggiorno è la seguente:
occorre inviare una email all'indirizzo: richiestapermesso.pref_milano@interno.it contenente i seguenti documenti:
- Passaporto del richiedente comprensivo di tutte le pagine contenenti i dati anagrafici completi.
- Permesso di soggiorno del richiedente in fronte e retro.
- Nulla osta al ricongiungimento del familiare ricongiunto.
- Copia del passaporto del familiare ricongiunto con le pagine riportanti i dati anagrafici, la pagina con timbro di entrata in Europa e la pagina del visto di ingresso.
- Copia del codice fiscale del familiare ricongiunto, se già in possesso.
A seguito dell'invio della suddetta documentazione, verrà inviata a mezzo email la richiesta del permesso di soggiorno e l'eventuale Accordo di Integrazione.
ATTENZIONE! IL MANCATO INVIO DELLA COMPLETA DOCUMENTAZIONE SOPRA RIPORTATA COMPORTERÀ IL MANCATO RILASCIO DELLA RICHIESTA DI PERMESSO DI SOGGIORNO E DELL'ACCORDO DI INTEGRAZIONE.
I cittadini stranieri entrati in Italia con visto d'ingresso per ricongiungimento familiare senza il preventivo nulla osta devono recare entro otto giorni presso un qualsiasi ufficio postale abilitato (Sportello Amico) per il ritiro del kit idoneo per la richiesta del primo permesso di soggiorno per motivi familiari.