La materia viene trattata dalla Prefettura di Milano.

REVOCA DELLA PATENTE QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA

La patente di guida può essere revocata per violazione a norme di comportamento al codice della strada:

ELENCO DELLE VIOLAZIONI CHE COMPORTANO LA REVOCA DELLA PATENTE QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA
 

Articolo
 
 Contenuto della violazione
Art. 86 C.d.S. Servizio di piazza senza licenza (infrazione commessa due volte in tre anni).

 
Art. 128/2 C.d.S. Guida senza essersi sottoposti nei termini prescritti all'accertamento del possesso dei requisiti psico-fisici e tecnici.
 
Art. 176/1 lett. a C.d.S. Invertire il senso di marcia in autostrada o percorrere la carreggiata nel senso di marcia opposto a quello consentito in ambito autostradale.

 
Art. 218/6 C.d.S. Guida con patente sospesa.

 
Art. 224 C.d.S. Revoca per sentenza del Giudice Penale.

 

Come fare ricorso

Entro 30 giorni dalla notifica, avverso il provvedimento di sospensione della patente è ammesso ricorso dinanzi al Giudice di Pace del luogo della commessa violazione.

Come conseguire un nuovo documento di guida

L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che siano decorsi i termini di cui all'art. 219 C.d.S.

 

REVOCA DELLA PATENTE PER CARENZA DEI REQUISITI MORALI (art. 120 del C.d.S.)

Il Prefetto del luogo di residenza dispone il provvedimento di revoca del documento di guida per carenza di requisiti morali pei i soggetti che:

  • sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza ;
  • sono o sono stati sottoposti a misura di sicurezza o a misura di prevenzione di cui alla legge 1423/56, ad eccezione di quelle di cui all'art. 2, e dalla legge 575/1965, ovvero che sono stati sottoposti a tali misure nei tre anni precedenti alla richiesta del titolo di guida ;
  • sono stati condannati con sentenza, anche ex art. 444 c.p.p., divenuta definitiva nell'ultimo triennio, per i reati di cui agli artt. 73 e 74 del D.P.R. 309/90.

Nel solo caso di accoglimento del ricorso avverso il provvedimento con cui il Tribunale ha irrogato la misura di prevenzione da parte della competente Corte di Appello può essere annullato il provvedimento di revoca della patente.

Come fare ricorso

Entro il termine di 30 giorni dalla notifica del provvedimento, il titolare della patente di guida può presentare ricorso al Ministro dell'Interno (in bollo da € 16,00), che decide di concerto con il Ministro dei Trasporti, o alternativamente, all'Autorità Giudiziaria Ordinaria.

Come conseguire un nuovo documento di guida

Decorsi tre anni dalla data di adozione del decreto di revoca della patente di guida , l'interessato potrà presentare domanda di iscrizione per il conseguimento di una nuova patente presso l'Ufficio Provinciale M.C.T.C., previa riabilitazione da conseguirsi:

  • per coloro che sono stati sottoposti a misura di sicurezza o sono stati condannati ai sensi dell'art. 73 e 74 del D.P.R. 309/1990 ai sensi dell'art. 179 del codice penale.
  • Per coloro che sono stati sottoposti a misure di prevenzione ai sensi dell'art. 70 del codice antimafia (D. Lgs. n. 159/2011), - decorso di almeno tre anni dalla cessazione della misura e competenza della Corte d'Appello.

In occasione del conseguimento del titolo abilitativo alla guida, sia che si tratti di primo rilascio che di nuovo conseguimento successivo ad un provvedimento di revoca, la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo viene chiamato dalla M.C.T.C. a verificare la sussistenza dei requisiti morali di cui all'art. 120 C.d.S., per il tramite di un applicativo informatico, a seguito dell'esame di teoria.

Eventuali richieste di nulla osta al conseguimento della patente di guida antecedenti allo svolgimento dell'esame di teoria avranno carattere non vincolante.


 

Ultimo aggiornamento
Lunedì 2 Settembre 2024, ore 13:20