Gli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (buttafuori) in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi devono essere siano iscritti in un elenco prefettizio. 

L'iscrizione del personale avverrà qualora sia accertato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa. La data di iscrizione ed il numero di iscrizione nell'elenco verranno comunicate al richiedente, così come l'eventuale divieto di impiego o la cancellazione per sopravvenuta carenza dei requisiti. 

Il termine finale del procedimento amministrativo è di trenta giorni dalla data di presentazione della domanda. 

Responsabile del Servizio: Dott. Umberto Sorrentino
Email: umberto.sorrentino@interno.it

L’ufficio riceve solo su appuntamento telefonando ai numeri sotto indicati 

Addetto: Buonocore - Lupoli
Ubicazione dell'Ufficio: Via Vittorio Veneto n. 27
Telefoni: 0342/532433 0342/532459 
Fax: 0342/210960 

Chi può fare la richiesta 

La richiesta di iscrizione nell'elenco della Prefettura è presentata dal gestore delle attività di intrattenimento o dal titolare di un istituto autorizzato, ai sensi dell'art. 134 T.U.L.P.S., che disciplina gli istituti di vigilanza e   di investigazione e informazione commerciale. 

Cosa fare 

L'istanza in bollo, utilizzando il modulo appositamente predisposto, è inoltrata al Prefetto ove ha sede il locale di pubblico spettacolo.  La domanda del gestore o del titolare dell’Istituto dovrà essere firmata anche  dal aspirante buttafuori. 

Documentazione richiesta 

          Istanza di iscrizione al registro prefettizio (Richiesta iscrizione elenco prefettizio) alla quale  vanno allegati i seguenti documenti:

  1. Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità; 
  2. Copia fronte/ retro del codice fiscale.
  3. Certificato medico rilasciato dall'autorità sanitaria pubblica attestante il possesso dei requisiti psico-fisici previsti dal del D.M. Interno 6/10/2009 (buona salute fisica e mentale , assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti)
  4. Autocertificazione  resa dall’ aspirante buttafuori con la quale viene attestato:

-  di non essere sottoposto a misure di prevenzione, ovvero destinatario di provvedimenti di cui all'art. 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401(Dichiarazione possesso requisiti);

- di non essere aderenti o essere stato aderente a movimenti, associazioni o gruppi organizzati che hanno finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso;

  1. Possesso del diploma di scuola media inferiore;
  2. Attestato di superamento del corso di formazione per addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento, in originale o copia autentica (la formazione professionale è specifica e non può essere considerata equivalente ad altre formazioni).;
  3. Per i cittadini stranieri  permesso di soggiorno in corso di validità.

Avvertenza 

Il Prefetto provvede ogni due anni alla revisione dell'elenco al fine di verificare la permanenza dei requisiti soggetti degli addetti al controllo di attività di intrattenimento e spettacolo. Almeno un mese prima della scadenza biennale dovrà essere depositata presso la Prefettura la documentazione comprovante l'attualità dei requisiti. Il mancato deposito di tale documentazione nel termine indicato comporta la cancellazione dall'elenco ed il conseguente divieto di svolgimento dei compiti di addetto ai servizi di controllo.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 6 Settembre 2024, ore 11:07