Il Decreto Ministeriale del 27 gennaio 2005, adottato di concerto dal Ministro dell’Interno e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha istituito presso il Ministero dell’Interno il Centro di Coordinamento Nazionale in materia di viabilità, successivamente denominato Viabilità Italia, al fine di individuare e realizzare una strategia di coordinamento di azioni e interventi, in raccordo tra gli enti competenti, che possa garantire un buon livello di mobilità di persone e beni, in un contesto di adeguata sicurezza, in situazioni di particolare criticità derivanti da avversità atmosferiche o da altri eventi, anche connessi alle attività dell’uomo, che interessino le reti stradali e autostradali.

L’art. 4 del citato decreto prevede la costituzione di un Comitato Operativo per la Viabilità presso ogni Prefettura-U.T.G. che assicura, a livello periferico, la stessa attività e azione di coordinamento del Centro Nazionale, in conformità agli indirizzi dallo stesso definiti.

Il Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.) promuove l’elaborazione di un’apposita Pianificazione di settore, coordinando la predisposizione e l’attuazione di idonee misure preventive e d’intervento. A tal riguardo, la Prefettura adotta, ogni anno, il “Piano Emergenza Neve” per la provincia della Spezia.

Il Piano descrive tutti gli scenari di criticità che potrebbero prefigurarsi (con l’attivazione dei codici di allerta zero, verde, giallo, rosso o nero) e individua gli interventi e le azioni da adottare per mitigare gli effetti delle nevicate o di piogge gelate sulla circolazione stradale, al fine di garantire la sicurezza stradale e ripristinare, nel più breve tempo possibile, le normali condizioni di viabilità.

Il Piano si occupa, altresì, dell’informazione da dare agli utenti autostradali, al fine di orientare il traffico - se necessario - su percorsi alternativi, individua le aree di stazionamento dei mezzi pesanti nel caso di chiusura delle tratte autostradali nonché l’attività di vigilanza e presidio da parte delle Forze dell’ordine in ipotesi di chiusura dei caselli autostradali.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 15 Dicembre 2023, ore 10:56
Allegati
File
Allegato Dimensione
Piano Neve 2023-2024 348.31 KB
File
Allegato Dimensione
Allegati Piano Neve 2023-2024 1.97 MB
File
Allegato Dimensione
Cartografie Piano Neve 2023-2024 4.93 MB