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Il personale che svolge il servizio di Polizia Municipale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni - con le Forze di Polizia dello Stato. 

A tal fine, il Commissario del Governo conferisce con decreto, su richiesta motivata dell'Amministrazione comunale interessata, la qualifica di agente di Pubblica Sicurezza agli appartenenti ai corpi di Polizia Municipale.

Il rilascio di tale decreto è subordinato all'accertamento dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
  • idoneità al maneggio delle armi;
  • posizione regolare in ordine agli obblighi di leva.

Detti requisiti sono accertati dal  Commissario del Governo che provvede alla revoca della qualifica di agente di P.S. al venir meno di uno di questi.

Chi può fare la richiesta

L'Amministrazione comunale interessata.

Cosa fare

L'istanza, in carta libera, a firma del Sindaco o di un Amministratore e con allegata la delibera di Giunta comunale, è inoltrata al Commissario del Governo.

Patente di servizio

Al personale di Polizia municipale, previa apposita richiesta dell'Amministrazione comunale, può essere rilasciata la patente di servizio ai sensi del D.M. 11/08/2004, nr. 246.

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 18 Settembre 2024, ore 12:15