SERVIZI ALBERGHIERI PER LE ESIGENZE DI PERNOTTAMENTO DEL
PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO, DELL’ARMA DEI CARABINIERI E
DELLA GUARDIA DI FINANZA IN SERVIZIO DI O.P. FUORI SEDE O IMPEGNATO
NEI CORSI PER ALLIEVI AGENTI DELLA PS NELL’AMBITO DEL COMUNE DI
TRENTO (ZONA 1) E NELL’AMBITO DEL RESTANTE TERRITORIO DELLA
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO (ZONA 2). PERIODO DAL 01.01.2025 AL
31.12.2025.
AVVISO ESPLORATIVO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
FORMAZIONE ELENCO OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI
SERVIZI ALBERGHIERI PER LE ESIGENZE DI PERNOTTAMENTO DEL
PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO, DELL’ARMA DEI CARABINIERI E
DELLA GUARDIA DI FINANZA IN SERVIZIO DI O.P. FUORI SEDE O IMPEGNATO
NEI CORSI PER ALLIEVI AGENTI DELLA PS NELL’AMBITO DEL COMUNE DI
TRENTO (ZONA 1) E NELL’AMBITO DEL RESTANTE TERRITORIO DELLA
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO (ZONA 2). PERIODO DAL 01.01.2025 AL
31.12.2025.
1.Premesse
In conformità alle direttive impartite dal Ministero dell’Interno — Dipartimento della Pubblica
Sicurezza - occorre assicurare l’alloggiamento del personale impiegato in servizio di ordine
pubblico fuori sede o impegnato nei corsi per allievi agenti della PS per diversificati contingenti
di personale.
Il predetto servizio dovrà essere garantito per il periodo che decorre dal 01.01.2025 al 31.12.2025,
nell’ambito del comune di Trento (Zona 1) e nell’ambito del restante territorio della Provincia
autonoma di Trento (Zona 2).
Stante l’impossibilità di soddisfare detta esigenza mediante l’utilizzo delle sole strutture a
disposizione dell’Amministrazione, è necessario procedere all’individuazione di un congruo
numero di idonei operatori economici del settore alberghiero ubicati nelle zone di cui sopra da
interpellare per l’affidamento dei servizi di solo pernottamento, di volta in volta, richiesti dagli
Organismi interessati.
Le esigenze in parola, che risultano peraltro non prevedibili (aleatorie) e non predeterminabili in
termini di contingenti, di frequenza, di durata e di localizzazione sul territorio, proprio in ragione
della peculiare natura delle attività di ordine pubblico alle quali sono strettamente connesse, non
possono verosimilmente essere soddisfatte con ricorso ad un'unica struttura ricettiva.
Con il presente Avviso, si ricercano, quindi, gli operatori economici interessati ad assicurare, a
richiesta dell’Amministrazione e secondo necessità, la fornitura del servizio alberghiero, da
affidare con procedure semplificate e celeri, compatibili con la natura estemporanea delle
prestazioni da garantire, tali da agevolare il regolare e tempestivo svolgimento dei compiti
d’istituto.
Pertanto, anche in ossequio al rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione,
economicità, efficacia, tempestività, correttezza, proporzionalità, trasparenza e pubblicità, si rende
necessaria una preventiva selezione, volta alla formazione di un elenco di operatori con sede nella
zona 1 (comune di Trento) e zona 2 (restante territorio della Provincia autonoma di Trento)
mediante:
a) acquisizione delle manifestazioni di interesse alla fornitura del servizio;
b) definizione degli standard prestazionali del servizio richiesti all’operatore economico;
c) pattuizione delle tariffe massime da praticarsi.
Alla formazione di tale elenco conseguirà solo un mero accordo convenzionale tra le parti, che
avrà ad oggetto la disponibilità dell’operatore commerciale a fornire le prestazioni richieste alle
condizioni e con modalità predefinite.
Il presente Avviso ha, comunque, uno scopo esclusivamente esplorativo e non comporta
l'instaurazione di posizioni giuridiche o di obblighi negoziali, né costituisce alcun vincolo nei
confronti del Commissariato del Governo, che si riserva la facoltà di sospendere, modificare o
annullare, in tutto o in parte il procedimento.
Inoltre, il Commissariato del Governo si riserva la facoltà di procedere a successivi ed ulteriori
indagini di mercato, finalizzate all’ampliamento della platea di operatori del settore interessati
Prefettura Trento - Area Affari Patrimoniali e Finanziari - Prot. Interno N.0115497 del 08/11/2024
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all’affidamento del servizio di cui trattasi, laddove le esigenze alloggiative risultassero superiori
alla capacità ricettive messe a disposizione dagli operatori selezionati.
2.Caratteristiche del servizio e durata.
Il servizio alberghiero richiesto include unicamente la prestazione di pernottamento presso la
struttura alberghiera proposta a favore del personale impiegato in servizio di Ordine Pubblico
fuori sede o impegnato nel corso per allievi agenti della PS, secondo le esigenze di volta in volta
segnalate dagli Organismi competenti, assicurando le condizioni prestazionali di seguito indicate e
i requisiti e le dotazioni minime della struttura e delle camere come sotto riportate.
Il servizio dovrà:
• essere corrispondente agli standard di categoria non inferiore a "3 STELLE" con servizio
quotidiano di pulizia delle camere, cambio della biancheria da bagno e da letto;
• assicurare un ricevimento flessibile nell’arco delle 24 h;
• consentire il rilascio delle camere, ove necessario, entro le ore 14:00.
Le camere prenotate dall'Amministrazione potranno essere disdettate, nel caso di soppressione del
servizio di Ordine Pubblico o di ridotte necessità rispetto a quanto prenotato, con semplice
preavviso senza alcun onere per l'Amministrazione.
Le prestazioni aggiuntive rispetto a quelle sopra specificate, come ad esempio “room service",
parcheggio di automezzi privati, servizio di lavanderia, bar, minibar, telefonate etc. non
comportano alcun obbligo nei confronti dell’Amministrazione, ma devono essere regolate
direttamente dall’occupante della camera.
Requisiti minimi e dotazioni richieste:
• disponibilità delle seguenti tipologie di camere: SINGOLA, DOPPIA USO SINGOLA,
DOPPIA e TRIPLA (tutte preferibilmente con letti separati). Per ogni contingente
alloggiato dovranno essere fornite camere singole per il responsabile del reparto e per
l’eventuale disparo o presenza di personale femminile;
• le camere e le aree comuni dovranno essere dotate di impianto di
condizionamento/riscaldamento;
• le camere dovranno essere dotate di bagno privato.
Titoli di preferenza, a parità di tariffe proposte, da indicare nella manifestazione di interesse:
1. struttura dotata di area di parcheggio adeguata alla sosta dei veicoli impiegati dalle Forze
di Polizia per il trasporto del personale (dimensioni massima mezzi Amministrazione mt.
2.10 x 7.50 x h. 3.60);
2. disponibilità di alloggiamento di unità cinofile nella stessa camera del conduttore.
Il titolo di preferenza di cui al punto 1 prevale su quello di cui al punto 2. In caso di possesso di
entrambi i titoli di preferenza e a parità di tariffe proposte, si procederà a sorteggio tra gli
operatori economici interessati.
In ogni caso, l'Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare un sopralluogo presso le strutture
che hanno presentato manifestazione di interesse al fine di verificarne l'effettiva idoneità in
relazione ai requisiti previsti dal presente Avviso.
I costi della sicurezza per il contraente, relativi all'eliminazione dei rischi di interferenza (tra le
attività istituzionali dell'Ente e quelli del soggetto contraente) sono fissati pari a "zero".
L’Amministrazione è esentata dal pagamento della imposta di soggiorno, in virtù delle esenzioni
previste dai regolamenti comunali vigenti.
Il servizio di pernottamento dovrà essere garantito per il periodo che decorre dal 01.01.2025 al
31.12.2025.
3. Requisiti per la partecipazione alla manifestazione di interesse
1) Assenza di cause di esclusione previste dagli artt. 94 e ss. del D.lgs 36/2023. Al riguardo si
precisa che nella presente fase di indagine di mercato il partecipante dovrà autodichiarare il
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possesso dei requisiti, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii,
secondo il modello messo a disposizione dalla Stazione appaltante. Nella fase successiva di
eventuale affidamento si provvederà, ove necessario, all’acquisizione delle dichiarazioni secondo
il modello DGUE. Nel medesimo modello dovrà essere altresì dichiarata l’insussistenza della
condizione prevista dall’art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 nonché l’iscrizione al Registro
delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l’attività
oggetto del servizio da affidare.
2) in conformità all’integrale digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti, è richiesta la
registrazione ed abilitazione degli operatori economici al MEPA attraverso la piattaforma
telematica www.acquistinretepa.it nel settore merceologico di riferimento (servizi di sistemazione
alberghiera: CPV 55110000-4). Si invitano, pertanto, tutti i partecipanti a procedere con le
operazioni di registrazione ed abilitazione al mercato elettronico entro la data del 2 dicembre
2024.
Si indica di seguito l’indirizzo web contenente le istruzioni per l’iscrizione gratuita al portale
telematico: https://wiki.acquistinretepa.it/index.php/Registrazione (registrazione preliminare);
https://wiki.acquistinretepa.it/index.php/Abilitazione_ai_Mercati_Telem… (abilitazione).
L’avvenuta iscrizione a tale piattaforma dovrà essere comunicata con tempestività a questo
Commissariato all’indirizzo pec: protocollo.comgovtn@pec.interno.it.
Soltanto in caso di comprovate impossibilità o difficoltà di accesso alla piattaforma
www.acquisntineretepa.it, fino al 31 dicembre 2024, sarà possibile procedere ad affidamenti
diretti di valore inferiore ad euro 5000,00 in conformità alle indicazioni recate dall’ANAC con
Comunicato dd. 28 giugno 2024.
4. Modalità di approvvigionamento.
Il servizio di alloggio, secondo la convenzione all’uopo stipulata all’esito della predisposizione
degli elenchi degli operatori economici di cui al presente avviso, sarà fornito per soddisfare le
esigenze del personale delle Forze di Polizia impegnato in servizio di O.P. fuori sede e, pertanto,
il numero delle unità sarà comunicato di volta in volta dai dagli Uffici o Comandi interessati, che
avranno cura di contattare l’operatore economico affidatario secondo il principio di economicità,
in occasione delle esigenze di servizio e nell’ordine di graduatoria, fatte salve le esigenze
operative e/o di servizio anche in relazione al luogo di effettivo dispiegamento del personale
impegnato.
5. Selezione
Il criterio per la selezione degli operatori e per la formazione del suddetto elenco è quello del
minor prezzo in considerazione della standardizzazione e ripetitività del servizio richiesto.
Il Commissariato del Governo si riserva comunque la più ampia facoltà di verifica della congruità
e della convenienza delle tariffe offerte da ciascun operatore economico, per ciascuna tipologia di
soluzione alloggiativa proposta, tenendo anche conto dei prezzi di mercato nella specifica zona
considerata.
Gli operatori che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti verranno iscritti in apposito elenco
– valido sino al 31/12/2025 - secondo l’ordine crescente di prezzo praticato e distinti per i
seguenti ambiti territoriali:
1. Zona 1 – ambito territoriale del comune di Trento;
2. Zona 2 - ambito territoriale della Provincia autonoma di Trento.
6. Affidamenti
La selezione e l’inserimento nell’elenco degli operatori economici comporterà, come sopra
specificato, solo un mero accordo convenzionale tra le parti riguardante la manifestazione di
disponibilità dell’operatore economico a fornire i servizi pattuiti, alle condizioni predefinite. Tale
convenzione potrà essere attivata solo in caso di necessità e sulla base delle specifiche esigenze
prospettate di volta in volta dai rispettivi Comandi o Uffici.
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L’eventuale affidamento del servizio alberghiero verrà effettuato ai sensi dell’art. 50 comma 1
lett. b del D.Lgs. 36/2023 sulla piattaforma telematica www.acquistinretepa.it, fatto salvo il
ricorrere delle specifiche eccezioni di cui al comunicato del Presidente dell’ANAC dd. 28 giugno
2024 come già esposto al precedente par. 3.
Dalla formazione del predetto elenco non discende quindi alcun obbligo per l'Amministrazione di
procedere ad affidamenti per un numero minimo di pernottamenti e/o per una durata minima di
pernottamenti, bensì un mero accordo convenzionale tra le parti in termini di servizi e condizioni
predefinite.
Il servizio di pernottamento verrà affidato di volta in volta all’operatore che avrà offerto il minor
prezzo, in relazione alle esigenze delle Forze di Polizia, secondo le disponibilità presenti presso la
propria struttura.
Le ulteriori, contestuali o successive, esigenze di alloggiamento saranno soddisfatte dagli altri
operatori, seguendo l’ordine di iscrizione in elenco.
E' fatto salvo il diritto della Commissariato del Governo di Trento di escludere gli operatori
economici inseriti nel citato elenco, qualora in corso di esecuzione dell’accordo convenzionale e/o
degli affidamenti, emergano elementi ostativi a contrarre con la pubblica amministrazione in capo
ai medesimi ovvero siano state commesse gravi inadempienze nell’esecuzione del servizio.
Costituiscono, a titolo esemplificativo, gravi inadempienze: l’aver interrotto senza giustificato
motivo il servizio; l’avere omesso di eseguire periodiche manutenzioni dei locali, degli impianti e
delle apparecchiature tecnologiche; l’avere violato le disposizioni in materia di tutela della salute
e della sicurezza nei luoghi di lavoro; l’avere omesso di segnalare fatti o circostanze, anche
indipendenti dalla propria volontà, dai quali siano derivati danni alle persone o alla struttura.
In tali ipotesi, il Commissariato del Governo riconoscerà i corrispettivi del servizio già eseguito
senza che l’operatore convenzionato abbia null’altro a pretendere.
L’affidatario del servizio si impegna all’osservanza del disposto di cui all’articolo 3 della legge 13
agosto 2010, n.136, come modificato dal decreto legge n.187 del 12.11.2010, convertito, con
modificazioni ed integrazioni, nella legge n. 217 del 17.12.2010, in materia di tracciabilità dei
flussi finanziari.
A tal fine, lo stesso si impegna a comunicare al Commissariato del Governo, tramite il modello
allegato al presente Avviso esplorativo, gli estremi del conto corrente bancario su cui effettuare i
pagamenti con le generalità anagrafiche complete ed il codice fiscale, delle persone fisiche
abilitate ad operare sul suddetto conto.
7. Modalità e termini di partecipare alla procedura
Per partecipare alla presente procedura gli operatori interessati devono far pervenire al
Commissariato del Governo per la Provincia di Trento - entro il giorno 27 novembre ore 15.00 –
tramite pec, all'indirizzo protocollo.comgovtn@pec.interno.it la documentazione sotto indicata,
firmata digitalmente dal legale rappresentante:
- Manifestazione d'interesse Servizi Alberghieri (Allegato 1);
- Patto di integrità (Allegato 2);
- Dichiarazione possesso requisiti ai sensi degli artt. 94 e ss. Del D.lgs 36/2023 (Allegato 3);
- Informativa Privacy (Allegato 4);
- Conto Corrente Dedicato (Allegato 5).
Nel caso in cui, per motivate ragioni, non fosse possibile ricorrere alla firma digitale, è consentito
trasmettere via pec, al medesimo indirizzo, la manifestazione di interesse e la relativa
documentazione a corredo con sottoscrizione autografa del legale rappresentante allegando copia
del documento di identità del sottoscrittore, in conformità all’art. 38 del DPR 445/2000 ed all’art.
65 del d.lgs n. 82/2005.
8. Richiesta chiarimenti ed informazioni inerenti alla procedura
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Avviso dovranno pervenire all'indirizzo
pec protocollo.comgovtn@pec.interno.it entro le ore 12:00 del 20 novembre 2024.
Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali
P.E.C.: protocollo.comgovtn@pec.interno.it
Le risposte ai quesiti saranno inviate via pec ai richiedenti e pubblicizzate nella sezione del sito
internet del Commissariato del Governo riferita al presente Avviso.
Responsabile del procedimento: dott. Andrea Celli, Dirigente dell’Ufficio contabilità, gestione
finanziaria, attività contrattuale e servizi generali.
9. Riservatezza delle informazioni
Per la partecipazione alla presente procedura è richiesto agli operatori interessati di fornire dati ed
informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell’ambito di applicazione delle
norme in materia di protezione dei dati personali. I dati raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici e conformemente al Regolamento generale per la protezione dei dati
personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR), esclusivamente nell’ambito
della presente fase esplorativa.
Ai sensi e per gli effetti della citata normativa il titolare del trattamento dei dati è il Ministero
dell’Interno, nella persona del Commissario del Governo, domiciliato per la carica in Trento,
Corso tre novembre n. 11 (PEC: protocollo.comgovtn@pec.interno.it, tel. 0461 204511).
Il presente avviso e pubblicato sul sito di questo Commissariato del Governo nella sezione
Amministrazione Trasparente.
Trento, data e nr. del protocollo informatico.
Il Commissario del Governo
Petronzi