Oggetto
FORMAZIONE ELENCO OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI
SERVIZI DI VETTOVAGLIAMENTO PER LE ESIGENZE DEL PERSONALE DELLA
POLIZIA DI STATO, DELL’ARMA DEI CARABINIERI E DELLA GUARDIA DI
FINANZA IN SERVIZIO DI O.P. FUORI SEDE O IMPEGNATO NEI CORSI PER
ALLIEVI AGENTI DELLA PS NELL’AMBITO DEL COMUNE DI TRENTO (ZONA 1) E
NELL’AMBITO DEL RESTANTE TERRITORIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI
TRENTO (ZONA 2). PERIODO DAL 01.01.2025 AL 31.12.2025.
Tipologia del bando
Servizi
Categoria del bando
Altro

AVVISO ESPLORATIVO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
FORMAZIONE ELENCO OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI
SERVIZI DI VETTOVAGLIAMENTO PER LE ESIGENZE DEL PERSONALE DELLA
POLIZIA DI STATO, DELL’ARMA DEI CARABINIERI E DELLA GUARDIA DI
FINANZA IN SERVIZIO DI O.P. FUORI SEDE O IMPEGNATO NEI CORSI PER
ALLIEVI AGENTI DELLA PS NELL’AMBITO DEL COMUNE DI TRENTO (ZONA 1) E
NELL’AMBITO DEL RESTANTE TERRITORIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI
TRENTO (ZONA 2). PERIODO DAL 01.01.2025 AL 31.12.2025.
1.Premesse
In conformità alle direttive impartite dal Ministero dell’Interno — Dipartimento della Pubblica
Sicurezza - occorre assicurare il servizio di vettovagliamento del personale impiegato in servizio
di ordine pubblico fuori sede o impegnato nei corsi per allievi agenti della PS per diversificati
contingenti di personale.
Il predetto servizio dovrà essere garantito per il periodo che decorre dal 01.01.2025 al 31.12.2025,
nell’ambito del comune di Trento (Zona 1) e nell’ambito del restante territorio della Provincia
autonoma di Trento (Zona 2).
Stante l’impossibilità di soddisfare detta esigenza mediante l’utilizzo delle sole strutture a
disposizione dell’Amministrazione, è necessario procedere all’individuazione di un congruo
numero di idonei operatori economici del settore della ristorazione ubicati nelle zone di cui sopra
da interpellare per l’affidamento dei servizi di vettovagliamento, di volta in volta, richiesti dagli
Organismi interessati.
Le esigenze in parola, che risultano peraltro non prevedibili (aleatorie) e non predeterminabili in
termini di contingenti, di frequenza, di durata e di localizzazione sul territorio, proprio in ragione
della peculiare natura delle attività di ordine pubblico alle quali sono strettamente connesse, non
possono verosimilmente essere soddisfatte con ricorso ad un'unica struttura di ristorazione.
Con il presente Avviso, si ricercano, quindi, gli operatori economici interessati ad assicurare, a
richiesta dell’Amministrazione e secondo necessità, la fornitura del servizio di ristorazione, da
affidare con procedure semplificate e celeri, compatibili con la natura estemporanea delle
prestazioni da garantire, tali da agevolare il regolare e tempestivo svolgimento dei compiti
d’istituto.
Pertanto, anche in ossequio al rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione,
economicità, efficacia, tempestività, correttezza, proporzionalità, trasparenza e pubblicità, si rende
necessaria una preventiva selezione, volta alla formazione di un elenco di operatori con sede nella
zona 1 (comune di Trento) e zona 2 (restante territorio della Provincia autonoma di Trento)
mediante:
a) acquisizione delle manifestazioni di interesse alla fornitura del servizio;
b) definizione degli standard prestazionali del servizio richiesti all’operatore economico;
c) pattuizione delle tariffe da praticarsi.
Alla formazione di tale elenco conseguirà solo un mero accordo convenzionale tra le parti, che
avrà ad oggetto la disponibilità dell’operatore economico a fornire le prestazioni richieste alle
condizioni e con modalità predefinite.
Il presente Avviso ha, comunque, uno scopo esclusivamente esplorativo e non comporta
l'instaurazione di posizioni giuridiche o di obblighi negoziali, né costituisce alcun vincolo nei
confronti del Commissariato del Governo, che si riserva la facoltà di sospendere, modificare o
annullare, in tutto o in parte il procedimento.
Inoltre, il Commissariato del Governo si riserva la facoltà di procedere a successivi ed ulteriori
indagini di mercato, finalizzate all’ampliamento della platea di operatori del settore interessati
Prefettura Trento - Area Affari Patrimoniali e Finanziari - Prot. Interno N.0115936 del 11/11/2024
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all’affidamento del servizio di cui trattasi, laddove le esigenze di somministrazione pasti
risultassero superiori alle capacità ricettive messe a disposizione dagli operatori selezionati.
2.Caratteristiche del servizio e durata.
La prestazione richiesta riguarda la fornitura di vitto a favore delle Forze di Polizia impegnate nel
servizio di Ordine Pubblico fuori sede. Il servizio dovrà essere garantito ogniqualvolta si
verifichino le esigenze di O.P., di volta in volta segnalate dal relativo Ufficio o Comando
interessato. La prestazione, pertanto, è durevole ed occasionale, non importando carattere di
continuità giornaliera e non garantendo il cd. “vuoto per pieno”.
Al verificarsi delle circostanze previste dalla normativa di settore, come ad esempio l’impiego di
dipendenti della Polizia di Stato frequentatori del corso per allievi agenti, potrà essere richiesto
all’operatore economico di somministrare i pasti in regime di mensa obbligatoria di servizio
concordando, al riguardo, delle tariffe ad hoc.
Il servizio di vitto consiste nella fornitura di pasti caldi (pranzo e/o cena) presso la struttura
dell’operatore economico anche, previa comunicazione, fuori dai normali orari di apertura nonché
con somministrazione presso il luogo di servizio con asporto a mezzo di contenitori idonei.
Per quanto riguarda la composizione del servizio di vitto ciascun operatore dovrà prevedere un
menù a scelta tra due primi piatti, di cui uno dietetico, tra due secondi, di cui uno dietetico,
contorno, pane, frutta, acqua o altra bibita. L'esercizio di ristorazione potrà prevedere anche la
possibilità di consegna di un pasto completo sul posto di servizio equiparabile, per qualità e
quantità, a quello fruibile in una struttura di ristorazione.
Il predetto servizio dovrà essere garantito per il periodo che decorre dal 01.01.2025 al 31.12.2025.
In ogni caso, l'Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare un sopralluogo presso le strutture
proposte, al fine di verificarne l'effettiva idoneità in relazione ai requisiti previsti dal presente
Avviso.
I costi della sicurezza per il contraente, relativi all'eliminazione dei rischi di interferenza (tra le
attività istituzionali dell'Ente e quelli del soggetto contraente) sono fissati pari a "zero".
Il servizio dovrà essere svolto nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza della ristorazione,
nonché del Codice Civile , del CCNL e locale di settore.
3. Requisiti per la partecipazione alla manifestazione di interesse
1) Assenza di cause di esclusione previste dagli artt. 94 e ss. del D.lgs 36/2023. Al riguardo si
precisa che nella presente fase di indagine di mercato il partecipante dovrà autodichiarare il
possesso dei requisiti, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii,
secondo il modello messo a disposizione dalla Stazione appaltante. Nella fase successiva di
eventuale affidamento si provvederà, ove necessario, all’acquisizione delle dichiarazioni secondo
il modello DGUE. Nel medesimo modello dovrà essere altresì dichiarata l’insussistenza della
condizione prevista dall’art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 nonché l’iscrizione al Registro
delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l’attività
oggetto del servizio da affidare.
2) essere in possesso di regolare licenza/autorizzazione per la somministrazione di alimenti e
bevande in corso di validità, anche da asporto nonché essere in regola con la normativa igienico-
sanitaria prevista per la somministrazione di pasti.
3) in conformità all’integrale digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti, è richiesta la
registrazione ed abilitazione degli operatori economici al MEPA attraverso la piattaforma
telematica www.acquistinretepa.it nel settore merceologico di riferimento (Servizi di ristorazione
e di distribuzione pasti CPV 55300000-3). Si invitano, pertanto, tutti i partecipanti a procedere
con le operazioni di registrazione ed abilitazione al mercato elettronico entro la data del 2
dicembre 2024.
Si indica di seguito l’indirizzo web contenente le istruzioni per l’iscrizione gratuita al portale
telematico: https://wiki.acquistinretepa.it/index.php/Registrazione (registrazione preliminare);
https://wiki.acquistinretepa.it/index.php/Abilitazione_ai_Mercati_Telem… (abilitazione).
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L’avvenuta iscrizione a tale piattaforma dovrà essere comunicata con tempestività a questo
Commissariato all’indirizzo pec: protocollo.comgovtn@pec.interno.it.
Soltanto in caso di comprovate impossibilità o difficoltà di accesso alla piattaforma
www.acquisntineretepa.it, fino al 31 dicembre 2024, sarà possibile procedere ad affidamenti
diretti di valore inferiore ad euro 5000,00 in conformità alle indicazioni recate dall’ANAC con
Comunicato dd. 28 giugno 2024.
4. Modalità di approvvigionamento.
Il servizio di vitto, secondo la convenzione all’uopo stipulata all’esito della predisposizioni degli
elenchi degli operatori economici di cui al presente avviso, sarà fornito per soddisfare le esigenze
del personale delle Forze di Polizia impegnato in servizio di O.P. fuori sede e, pertanto, il numero
delle unità sarà comunicato di volta in volta dai dagli Uffici o Comandi interessati, che avranno
cura di contattare l’operatore economico affidatario secondo il principio di economicità, in
occasione delle esigenze di servizio e nell’ordine di graduatoria, fatte salve le esigenze operative
e/o di servizio anche in relazione al luogo di effettivo dispiegamento del personale impegnato.
5. Selezione
Il criterio per la selezione degli operatori e per la formazione del suddetto elenco è quello del
minor prezzo in considerazione della standardizzazione e ripetitività del servizio richiesto.
Il Commissariato del Governo si riserva comunque la più ampia facoltà di verifica della congruità
e della convenienza delle tariffe offerte da ciascun operatore economico, tenendo anche conto dei
prezzi di mercato nella specifica zona considerata.
Gli operatori che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti verranno iscritti in apposito elenco
– valido sino al 31/12/2025 - secondo l’ordine crescente di prezzo praticato e distinti per i
seguenti ambiti territoriali:
1. Zona 1 – ambito territoriale del comune di Trento;
2. Zona 2 - ambito territoriale della Provincia autonoma di Trento.
6. Affidamenti
La selezione e l’inserimento nell’elenco degli operatori economici comporterà, come sopra
specificato, solo un mero accordo convenzionale tra le parti riguardante la manifestazione di
disponibilità dell’operatore economico a fornire i servizi pattuiti, alle condizioni predefinite. Tale
convenzione potrà essere attivata solo in caso di necessità e sulla base delle specifiche esigenze
prospettate di volta in volta dai rispettivi Comandi o Uffici.
L’eventuale affidamento del servizio di ristorazione verrà effettuato ai sensi dell’art. 50 comma 1
lett. b del D.Lgs. 36/2023 sulla piattaforma telematica www.acquistinretepa.it, fatto salvo il
ricorrere delle specifiche eccezioni di cui al comunicato del Presidente dell’ANAC dd. 28 giugno
2024 come già esposto al precedente par. 3.
Dalla formazione del predetto elenco non discende quindi alcun obbligo per l'Amministrazione di
procedere ad affidamenti per un numero minimo di pasti, bensì un mero accordo convenzionale
tra le parti in termini di servizi e condizioni predefinite.
Il servizio di ristorazione verrà affidato di volta in volta all’operatore che avrà offerto il minor
prezzo, in relazione alle esigenze delle Forze di Polizia, secondo le disponibilità presenti presso la
propria struttura.
Le ulteriori, contestuali o successive, esigenze di vettovagliamento saranno soddisfatte dagli altri
operatori, seguendo l’ordine di iscrizione in elenco.
E' fatto salvo il diritto della Commissariato del Governo di Trento di escludere gli operatori
economici inseriti nel citato elenco, qualora in corso di esecuzione dell’accordo convenzionale e/o
degli affidamenti, emergano elementi ostativi a contrarre con la pubblica amministrazione in capo
ai medesimi ovvero siano state commesse gravi inadempienze nell’esecuzione del servizio.
Costituiscono, a titolo esemplificativo, gravi inadempienze: l’aver interrotto senza giustificato
motivo il servizio; l’avere omesso di eseguire periodiche manutenzioni dei locali, degli impianti e
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delle apparecchiature tecnologiche; l’avere violato le disposizioni in materia di tutela della salute
e della sicurezza nei luoghi di lavoro; l’avere omesso di segnalare fatti o circostanze, anche
indipendenti dalla propria volontà, dai quali siano derivati danni alle persone o alla struttura.
In tali ipotesi, il Commissariato del Governo riconoscerà i corrispettivi del servizio già eseguito
senza che l’operatore convenzionato abbia null’altro a pretendere.
L’affidatario del servizio si impegna all’osservanza del disposto di cui all’articolo 3 della legge 13
agosto 2010, n.136, come modificato dal decreto legge n.187 del 12.11.2010, convertito, con
modificazioni ed integrazioni, nella legge n. 217 del 17.12.2010, in materia di tracciabilità dei
flussi finanziari.
A tal fine, lo stesso si impegna a comunicare al Commissariato del Governo, tramite il modello
allegato al presente Avviso esplorativo, gli estremi del conto corrente bancario su cui effettuare i
pagamenti con le generalità anagrafiche complete ed il codice fiscale, delle persone fisiche
abilitate ad operare sul suddetto conto.
7. Modalità e termini di partecipare alla procedura
Per partecipare alla presente procedura gli operatori interessati devono far pervenire al
Commissariato del Governo per la Provincia di Trento - entro il giorno 29 novembre ore 15.00 –
tramite pec, all'indirizzo protocollo.comgovtn@pec.interno.it la documentazione sotto indicata,
firmata digitalmente dal legale rappresentante:
- Manifestazione d'interesse Servizi di Ristorazione (Allegato 1);
- Patto di integrità (Allegato 2);
- Dichiarazione possesso requisiti ai sensi degli artt. 94 e ss. Del D.lgs 36/2023 (Allegato 3);
- Informativa Privacy (Allegato 4);
- Conto Corrente Dedicato (Allegato 5).
Nel caso in cui, per motivate ragioni, non fosse possibile ricorrere alla firma digitale, è consentito
trasmettere via pec, al medesimo indirizzo, la manifestazione di interesse e la relativa
documentazione a corredo con sottoscrizione autografa del legale rappresentante allegando copia
del documento di identità del sottoscrittore, in conformità all’art. 38 del DPR 445/2000 ed all’art.
65 del d.lgs n. 82/2005.
8. Richiesta chiarimenti ed informazioni inerenti alla procedura
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Avviso dovranno pervenire all'indirizzo
pec protocollo.comgovtn@pec.interno.it entro le ore 12:00 del 22 novembre 2024.
Le risposte ai quesiti saranno inviate via pec ai richiedenti e pubblicizzate nella sezione del sito
internet del Commissariato del Governo riferita al presente Avviso.
Responsabile del procedimento: dott. Andrea Celli, Dirigente dell’Ufficio contabilità, gestione
finanziaria, attività contrattuale e servizi generali.
9. Riservatezza delle informazioni
Per la partecipazione alla presente procedura è richiesto agli operatori interessati di fornire dati ed
informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell’ambito di applicazione delle
norme in materia di protezione dei dati personali. I dati raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici e conformemente al Regolamento generale per la protezione dei dati
personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR), esclusivamente nell’ambito
della presente fase esplorativa.
Ai sensi e per gli effetti della citata normativa il titolare del trattamento dei dati è il Ministero
dell’Interno, nella persona del Commissario del Governo, domiciliato per la carica in Trento,
Corso tre novembre n. 11 (PEC: protocollo.comgovtn@pec.interno.it, tel. 0461 204511).
Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali
P.E.C.: protocollo.comgovtn@pec.interno.it
Il presente avviso e pubblicato sul sito di questo Commissariato del Governo nella sezione
Amministrazione Trasparente.
Trento, data e nr. del protocollo informatico.
Il Commissario del Governo
PetronzI

Data di pubblicazione