Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023 della fornitura di carburante pellet per le esigenze di riscaldamento ed acqua calda del centro di accoglienza gestito presso l’immobile demaniale denominato “ex Caserma Zanusso”. Decisione di contrarre ex art. 17, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023.
Vista la determina n. 88727 del 17.11.2023 ed il conseguente incarico assegnato a Conzon Holding Srls, per l’approvvigionamento della fornitura di pellet per il centro di accoglienza richiedenti protezione internazionale gestito da “Officine Sociali Soc.Coop.Soc.” presso l’immobile demaniale denominato “ex Caserma Zanusso”, nel periodo compreso tra il 3 novembre 2023 ed il 15 marzo 2024.
Vista la richiesta, datata 4 aprile 2024, di rifornimento ulteriore da parte dell’Ente gestore, preoccupato di non riuscire ad assicurare il riscaldamento e l’acqua calda all’operatività del centro suddetto, per esaurimento delle scorte.
Visto il il ritorno imprevisto delle temperature invernali, che ha condotto le autorità locali a consentire con ordinanza la proroga / riaccensione del riscaldamento all’interno di abitazioni e luoghi pubblici.
Richiesto un preventivo per rispondere in via di urgenza alla necessità sopra prospettata, all’operatore economico Conzon Holding Srls, che già conosce l’impianto e la struttura, avente ad oggetto la fornitura di 10 bancali contenenti 72 sacchi da 15 kg di pellet EnPlus A1, prezzo 1 ton. 460€, tonnellate complessive 10,80, per un ammontare complessivo di Euro 4968,00 (prezzo al sacco 7.00), iva esclusa.
Considerato che per gli approvvigionamenti di valore inferiore ad € 140.000,00, trova applicazione quanto disposto dall’art. 50, c. 1, lettera b) del D.lgs. n. 36/2023 (affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante).
Visto l’art. 17 del D. Lgs. n. 36/2023 in base al quale: - prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; - in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale.
Rilevato che il presente appalto non riveste un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’articolo 48, comma 2, del Decreto Legislativo 36/2023, in ragione del suo modesto valore e che non risulta disponibile una specifica convenzione Consip spa per l’acquisizione di cui trattasi.
Richiamato l’art. 1, comma 450 della l. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio per il 2019), che prescrive alle amministrazioni statali, centrali e periferiche, l’obbligo di ricorrere al “mercato elettronico della pubblica amministrazione per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario” di cui all’art. 14 del D.lgs 36/2023; Prefettura Treviso - Sgac - ATTIVITA CONTRATTUALE - Prot. Interno N.0033005 del 24/04/2024
Rilevato che l’istruttoria informale finalizzata all’individuazione dell’operatore economico in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali ha consentito di individuare quale soggetto affidatario “Conzon Holding Srls di Conzon Alessandro”, avente sede legale in Via della Cooperazione n. 27, 31010 Castelfranco V.to, P. IVA 05180800285.
Ritenuto adeguato - in relazione al principio del risultato di cui all’art.1 del D.lgs. n.36/2023 - l’esito dell’istruttoria svolta, in quanto la citata ditta risulta abilitata al pertinente servizio anche su MePa e si è resa disponibile ad eseguire la prestazione richiesta, secondo le modalità e le condizioni dettate dall’urgenza, che meglio soddisfano le esigenze della Prefettura richiedente, al prezzo ritenuto congruo di € 4968,00 iva esclusa.
Dato atto che ai fini della presente procedura di affidamento: -l’operatore economico ha reso le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di ordine generale di cui gli articoli da 94 a 98 del D.lgs 36/2023 e dei requisiti professionali minimi richiesti per l’affidamento di cui trattasi; -il contratto verrà stipulato mediante lettera di incarico con indicazione del CIG di riferimento; -le clausole contrattuali sono quelle specificate nella lettera di incarico suddetta, rispondenti alla necessità di risolvere nell’immediatezza il problema dell’assenza di riscaldamento ed acqua calda per le centinaia di richiedenti protezione internazionale ospitati nel centro di accoglienza costituito presso la “ex Caserma Serena”.
Considerato che: - in conformità a quanto disposto dall’art. 53, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023 non vengono richieste le garanzie provvisorie di cui all’articolo 106; - con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del ridotto valore economico del contratto e della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante; - ai sensi dell’art. 52, comma 1, del D.lsg 36/2023 è previsto che nelle procedure di affidamento di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti che la stazione appaltante verifica, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno; - in tema di imposta di bollo, si rende applicabile quanto disposto all’allegato I.4 del D.lgs. n. 36/2023.
Ritenuto di affidare alla ditta “Conzon Holding Srls di Conzon Alessandro, avente sede legale in Via della Cooperazione n. 27, 31010 Castelfranco V.to, P. IVA 05180800285, la fornitura innanzi descritta in quanto l’offerta presentata è pienamente rispondente alle esigenze impellenti che l’acquisizione è diretta a soddisfare.
Dato atto che è stato acquisito il CIG B169224766 tramite la piattaforma dei contratti pubblici presso l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ai fini sia della tracciabilità di cui alla legge 136/2010 che ai fini del monitoraggio dei contratti pubblici.
Rilevato che nell’esecuzione del presente appalto non si rilevano rischi interferenziali né relativi oneri.
Accertata la copertura finanziaria della spesa di cui al presente provvedimento sul competente capitolo di bilancio di questa Contabilità Ordinaria.
DETERMINA
Per quanto in narrativa, che qui si intende integralmente richiamato, di affidare il servizio di fornitura oggetto della presente procedura all’operatore “Conzon Holding Srls di Conzon Alessandro”, avente sede legale in Via della Cooperazione n. 27, 31010 Castelfranco V.to, P. IVA 05180800285. A tal fine si precisa che:
-il valore economico dell’affidamento è pari a € 4968,00, oltre IVA nei termini di legge;
-il RUP è individuato nel Vice Prefetto Vicario, Dott. Antonello Roccoberton