coordinatore della Prefettura

Funzioni

Sostituzione del prefetto in caso di assenza o impedimento e svolgimento di funzioni dallo stesso delegate.

Coordinamento e integrazione delle attività delle Aree e degli Uffici della Prefettura-UTG, in co-management con il prefetto.

Diretta collaborazione con il prefetto nelle seguenti funzioni:

  • coordinamento dell’esercizio, a livello periferico, delle funzioni di altre Amministrazioni dello Stato per le quali la legge preveda l’avvalimento della Prefettura-UTG e di ogni altro compito dello Stato non attribuito dalla legge ad altri Uffici;
  • nelle Prefetture–UTG aventi sede nelle Città Metropolitane, raccordo e collaborazione con gli organi dell’ente territoriale, anche al fine di favorire sinergica interazione con le altre Amministrazioni dello Stato; pianificazione, programmazione e controllo di gestione, secondo gli indirizzi dell’O.I.V.;
  •  valutazione dei dirigenti.

Sviluppo organizzativo e dei sistemi informativi automatizzati e di e-government; innovazione amministrativa.

Formazione del personale e sviluppo delle risorse umane.

Relazioni sindacali.

Organizzazione e svolgimento di concorsi pubblici decentrati.

Adempimenti per la prevenzione della corruzione e in materia di trasparenza.

Nelle Prefetture-UTG dei capoluoghi di regione, funzioni inerenti all’Albo dei segretari comunali e provinciali.

Ulteriori attribuzioni conferite dal prefetto.

Caratteristiche delle funzioni

ll Vicario-Coordinatore fornisce diretta collaborazione al Prefetto in tutte le funzioni attinenti al ciclo di pianificazione, programmazione e controllo. Inoltre allo stesso è attribuito il coordinamento di tutte le Aree e Servizi.
Pertanto, il Vicario-Coordinatore riveste un ruolo assolutamente centrale e cruciale al funzionamento dell’intera struttura e si trova nello stesso tempo in un rapporto di collaborazione diretta e qualificata con il Prefetto titolare e di integrazione orizzontale rispetto ai dirigenti delle Aree e Servizi.

Sistemi Informativi Automatizzati

Gestione dei sistemi informativi automatizzati, al fine di assicurare la massima interoperabilità tra gli stessi e l'interconnessione con il sistema informativo delle altre amministrazioni e, in particolare, la promozione del razionale e integrato utilizzo delle informazioni, anche ai fini dell'automazione dei processi operativi e di servizio.

 

 

Ultimo aggiornamento
Giovedì 14 Novembre 2024, ore 08:47